L’uovo in camicia, o uovo pochè, ha una consistenza morbida e nasconde al suo interno un tuorlo fondente. Le parole d’ordine per un risultato perfetto sono “tempistica” e “attenzione”. Infatti calcolare i tempi al secondo e maneggiare con estrema cura il vostro uovo, vi consentirà di ottenere un risultato perfetto senza alcuna fatica.
Tra i mille modi di cucinare le uova, quello dell’uovo in camicia o uovo pochè, è sicuramente il meno semplice ed immediato. Ma non temete, ora lo prepariamo insieme.
In un piccolo pentolino facciamo bollire dell’acqua assieme a un cucchiaio di aceto di vino bianco
Sgusciamo l’uovo e, facendo attenzione a non rompere il tuorlo, lo mettiamo in un piccolissimo contenitore. Quando l’acqua raggiunge il bollore, abbassiamo la fiamma e creiamo un vortice mescolando con un cucchiaio
Questo è il momento clou e quello più delicato: versiamo l’uovo al centro del vortice.
Lasciamolo cuocere per 2 minuti senza toccarlo. Qui dovete fare molta attenzione perché l’uovo in camicia è molto delicato: mettetelo in pentola solo quando l’acqua comincerà a fremere, per evitare che le bolle possano rovinarlo.
Ora lo preleviamo delicatamente con una schiumarola e lo scoliamo per bene.
Aggiustiamo di sale e lo adagiamo su una fetta di pane tostato, magari con un po’ di avocado.
Ed ecco il vostro uovo in camicia pronto per un buon brunch o una colazione salata, o anche per arricchire le vostre ricette. Non vi resta che provare a farlo a casa!