Cartucce napoletane
Sonia Peronaci propone una preparazione tipica della pasticceria napoletana, le cartucce. Fragranti bontà al profumo di mandorle, perfette da gustare accanto a un buon caffè.
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 20 gr farina di mandorle
- 20 gr zucchero a velo
- 10 gr acqua
- 80 gr burro morbido
- 85 gr zucchero
- 1 cucchiaino aroma di mandorla amara
- 1 uovo
- 120 gr farina tipo 00
Preparazione
-
Per preparare le cartucce napoletane, dovrai per prima cosa procurarti i cilindretti in metallo necessari per la cottura. Metti in un mixer dotato di lame le mandorle, lo zucchero a velo e l’acqua, quindi aziona la macchina per ottenere una crema e tienila da parte. In un recipiente a parte poni il burro, l’essenza di mandorla e lo zucchero semolato, poi lavora il tutto con lo sbattitore elettrico per almeno 5 minuti fino a quando il burro sarà bene montato e chiaro.
-
Aggiungi il composto a base di mandorle preparato in precedenza e lavora nuovamente il tutto con le fruste elettriche per 2-3 minuti. Unisci a questo punto l’uovo fino al completo assorbimento, infine la farina in una sola ripresa. Trasferisci il composto ottenuto all’interno di un sac-à-poche usa e getta senza bocchetta. Colloca gli appositi cilindri di metallo del diametro di 2,5 cm e lunghi 4,5 cm su una leccarda rivestita con un foglio di carta forno e procurati le cartine per dolci.
-
Prendi una cartina, arrotolala e ponine una in ciascun cilindro. Spremi al loro interno l’impasto arrivando 3 mm prima del bordo in metallo*. Ora sei pronto per cuocere le tue cartucce napoletane: in forno statico preriscaldato a 170° per 16-18 minuti nel piano centrale del forno fino a quando diventeranno ben dorati. Trascorso il tempo necessario, sfornale e falle intiepidire. Solo a questo punto puoi estrarre le cartucce dai cilindri di metallo, facendo molta attenzione, lasciando anche la carta: le tue cartucce napoletane sono pronte!