Bonet al caffè

Sonia Peronaci prepara un classico della pasticceria piemontese: il bonet, che oggi fa al caffè!

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h10'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
PER LA BASE
PER IL CARAMELLO
PER DECORARE

Preparazione

  1. IL CARAMELLO In un pentolino fai bollire zucchero e caffè e mescola con un cucchiaio di acciaio fino a sciogliere lo zucchero. Fai caramellare gli ingredienti senza mescolare più, ma solo roteando il pentolino; quando il caramello sarà ben dorato e lo sciroppo denso, spegni Il fuoco e versalo sul fondo dello stampo, quindi fallo raffreddare e indurire.

  2. LA BASE Versa in un pentolino e fai bollire assieme il latte, la panna e il caffè. Nel frattempo, in una ciotola capiente, sbatti leggermente le uova con lo zucchero senza formare troppa schiuma, unisci la vaniglia, il cacao setacciato, il sale e gli amaretti tritati finemente. Versa latte, panna e caffè sul composto di uova e zucchero, quindi mischiali e amalgamali per bene. Versa il composto ottenuto nello stampo sopra al caramello indurito, e adagialo in una teglia dai bordi alti riempita con acqua calda fino a metà altezza dello stampo.

  3. Cuoci in forno con modalità statica a 150° per 60 minuti. Trascorso il tempo indicato, sforna il bonet e lascialo raffreddare a temperatura ambiente dentro la teglia e all’acqua del bagno maria. Quando sarà freddo, estrailo dal bagno maria e mettilo in frigorifero per almeno 2-3 ore. Prima di servirlo, con la lama di un coltello stacca delicatamente il bonet dalle pareti dello stampo, poggiaci sopra un piatto da portata e capovolgicelo sopra.

  4. LA DECORAZIONE Metti in una ciotola la panna fredda da frigorifero e lo zucchero a velo, quindi montala con le fruste di uno sbattitore elettrico. Metti la panna in una sac a poche con bocchetta stellata e spremi sulla superficie del bonet dei ciuffi decorativi sui quali posizionerai i cioccolatini chicchi di caffè. Ora puoi servire il tuo bonet!

PRIVACY | COOKIE POLICY