Pignolata glassata

La pignolata glassata è un insieme di piccoli gnocchetti di pasta dolce fritta, ricoperti con due glasse, una bianca al limone aromatizzata con il cedro e una scura al cacao profumato con la vaniglia, riuniti a formare dei piccoli mucchietti che somigliano a pigne. Questa è la ricetta di Sonia Peronaci

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
PER LA PASTA
PER LA GLASSA AL LIMONE
PER LA GLASSA AL CACAO
PER FRIGGERE

Preparazione

  1. PER LA PASTA In una planetaria munita di foglia impasta farina, zucchero semolato, tuorli e passito fino a formare un composto compatto. Trasferiscilo su di un piano di lavoro, impastalo fino a formare un panetto e lascialo riposare 30 minuti sotto una ciotola rovesciata per non farlo asciugare.

  2. PER LA GLASSA AL LIMONE In una ciotola metti gli albumi e montali fino a farli diventare chiari e spumosi, poi unisci poi lo zucchero a velo setacciato un cucchiaio alla volta sempre sbattendo, infine aggiungi il succo di limone fino ad ottenere un composto denso e cremoso.

  3. PER LA GLASSA AL CACAO Setaccia lo zucchero a velo assieme al cacao e tienili da parte. Sciogli il burro in un pentolino assieme all’acqua, incorpora poi zucchero e cacao fino a ad ottenere un composto cremoso. Spegni il fuoco e lascia intiepidire.

  4. COMPOSIZIONE Stendi la pasta a salsicciotti spessi 1 cm, ricava poi dei tocchetti sempre di 1 cm e del peso di 2 g l’uno. Una volta ottenuti tutti i pezzetti, friggili in olio di arachidi un po' alla volta a 170° fino a dorarli. Quando saranno fritti, scolali su di una teglia foderata con carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso e dividili poi in due parti uguali. Intingi metà dei pezzetti, uno alla volta, nella glassa al limone eliminando la glassa in eccesso; adagiali mano a mano nella metà di un piatto ovale, poi fai la stessa cosa con l’altra metà dei pezzetti, intingendoli questa volta nella glassa al cacao.

  5. Adagia anch’essi nella metà del piatto libera, attaccati a quelli chiari, e lasciali rassodare prima di servirli.

PRIVACY | COOKIE POLICY