Esistono gelificanti di origine animale o vegetale. Il nostro consiglio è di scegliere sempre gelificanti di origine vegetale. Tra i più utilizzati:
- Agar Agar, Ottenuto dall’alga rossa bollita e seccata. Si presenta sotto forma di polvere raffinata, agisce in proporzioni molto ridotte e permette di ottenere prodotti di diverse consistenze ( marmellate, paste di frutta, gelatine per dolci)
- Kappa viene estratto da alcuni tipi di alghe rosse. Si presenta sotto forma di polvere, agisce come gelificante ed è adatto per la preparazione di gelatine di consistenza rigida e delicata. Grazie all sua rapida gelificazione, è ideale per le coperture.
- Pectina è un tipo di fibra solubile che gelatinizza quando viene idratata in presenza di acidi e zuccheri, è utilizzata nelle marmellate.
Tra le Gomme Naturali le più utilizzate:
-Gellan permette di ottenere gelatine molto solide e di taglio netto. Dato che sopporta temperature fino a 70°C, è molto indicato per la preparazione di gelatine calde.
- Guar, la farina di semi è un addensante naturale ricca di proteine e fibre, è un alimento utile contro il diabete, l'obesità e il colesterolo