Salsa di pomodoro fatta in casa
La salsa di pomodoro in Sicilia è il condimento base per primi, contorni, secondi. Ecco la ricetta tipica tramandata dalle nonne
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 1 chilogrammo pomodoro a grappolo, datterini e ciliegini
- 1 cipolla bianca grossa
- 1 rametto basilico fresco
- q.b. sale
- 2 cucchiaini zucchero
Preparazione
-
Lavare il pomodoro, la cipolla e il basilico. Tagliare grossolanamente il pomodoro in quarti o a metà dentro una pentola capiente insieme alla cipolla tagliata in quarti, il basilico, l’olio extravergine di oliva e una presa di sale.
-
Mescolare e lasciare cuocere con il coperchio a fuoco basso per circa un’ora.
-
Levare il coperchio ed aumentare la temperatura cuocendo per altri 30 minuti o finché il sugo non si sarà ristretto, mescolando di tanto in tanto.
-
Lasciare raffreddare. Prendete un contenitore capiente e con la schiumarola (per eliminare l'acqua in eccesso) prendete il pomodoro e trasferitelo nel passaverdura e strizzate il pomodoro finché non rimangano nel fondo soltanto le bucce dei pomodori.
-
A questo avrete ottenuto una salsa di pomodoro densa e corposa, aggiustate di sale ed aggiungetevi 2/3 cucchiaini di zucchero. Mescolate e utilizzatela per condire la pasta o come base per gustosi secondi o contorni.
Il consiglio dello Chef
La salsa di pomodoro ottenuta si può conservare in frigo per 3-4 giorni in contenitori di vetro o plastica chiusi ermeticamente, basterà scaldarla al bisogno