I coltelli in cucina, quali scegliere

Lo sapevate che per molti chef lo strumento indispensabile in cucina, è il coltello? Anche Sonia Peronaci è di questa scuola di pensiero: 'un bel set di coltelli fa davvero la differenza'  afferma. Segui i consigli di Sonia in questo tutorial

Oggi vediamo insieme quali acquistare.

Un buon set di base è formato da questi 6 coltelli. Vediamoli nello specifico.

Lo Chef Knife, o coltello da chef, è il re dei coltelli da cucina e sicuramente il più versatile. Avendo la lama lunga è ideale per materie prime di grandi dimensioni, perfetto per tagliare formaggi, carni crude, frutta e verdura.

Il Paring Knife, o spelucchino, è il coltello da cucina più leggero e maneggevole, un vero e proprio prolungamento della mano. La sua lama corta è ideale per il taglio di ingredienti piccoli come fragole, aglio e peperoncino é perfetto anche per piccole incisioni.

Il Santoku è il coltello dedicato al taglio delle verdure. La sua forma particolare lo rende perfetto non solo per tagliare, ma anche per fare a cubetti e sminuzzare gli ingredienti di grandi e medie dimensioni.

Il Multislicer è un coltello passe-partout, semplice e maneggevole, l’alternativa in forma ridotta del coltello da chef. È indicato per il taglio di ingredienti di piccole o medie dimensioni come peperoni, pomodori, limoni o pere.

 Il Carving Knife è il coltello giusto per tagliare le carni cotte. Questo lo rende perfetto per brasati o arrosti.

 Il Bread Knife è il coltello da pane. Ideale per affettare correttamente non solo il pane ma anche tutti i prodotti da forno .

 

Ora avete tutte le informazioni per acquistare il vostro set di coltelli base e avere un valido aiuto in cucina!

 

PRIVACY | COOKIE POLICY