Il Miele in cucina

Conoscete la differenza tra i vari tipi di Miele? Sonia Peronaci lo spiega in questo tutorial.

 

"Il miele in cucina da grandi soddisfazioni. Non dimentichiamo però che il miele è comunque composto per circa un 80% da zuccheri semplici, glucosio e fruttosio e anche se è un dolcificante nobile, ricco di Sali minerali, vitamine, enzimi e polifenoli, non bisogna esagerare! Quel che è certo, è che è preferibile allo zucchero bianco. È facilmente assimilabile, ha un potere dolcificante più elevato dello zucchero quindi se ne può usare meno per ottenere lo stesso grado di dolcezza; inoltre, a parità di quantità, fornisce un apporto calorico inferiore'Partendo dalla colazione, potete usare il miele per farcire pancake, per realizzare semplici torte e biscotti, per dolcificare lo yogurt o accompagnare macedonie, con la frutta secca, per farcire croissant o anche e semplicemente spalmato su fette biscottate o pane. E non dimenticate che per fare il pane, come spinta per la lievitazione, potete usare proprio il miele! (esempi)

Per un bel brunch domenicale, forse non sapete che il miele si può usare anche per friggere: provatelo per le classiche uova! Un cucchiaino in padella, un uovo e il risultato sarà incredibile. Il miele può essere usato anche per mantecare risotti o come complemento creativo nei vostri primi piatti. Andando verso la bella stagione, per pranzo potete realizzare infinite salse a base di miele, per condire verdure e secondi piatti. Il miele è ideale per accompagnare le vostre macedonie o per dolcificare infusi, tisane, tè delle cinque, per chi non volesse usarlo nel classico caffè.

Può dare un tocco in più a spremute e centrifugati, magari anche con una spolverata di polline. Sì, il polline dei fiori! Si può mangiare, ed è molto particolare! Quello fresco, in vaschetta, è morbido, profuma di fiori e ha un gusto avvolgente. Quello secco è più facile da consumare anche fuori casa e ha un gusto un po’ più vegetale ed erbaceo. Provatelo sullo yogurt, sui gelati o con il miele.

È un integratore naturale, ricco di proteine vegetali, ideale per dare tono ed energia. Un’idea sempre eccellente per l’aperitivo è accompagnare i vari mieli ai formaggi: formaggi freschi con miele di acacia o bosco, stagionati con il castagno, l’arancio con un buon caciocavallo o una mozzarella, il corbezzolo, intenso e amaro, con un bel pecorino sardo, l’eucalipto con pecorini romani o toscani … magari in abbinamento a una bella birra, il completamento ideale! Si possono organizzare vere e proprie degustazioni, cercando il giusto abbinamento anche con salumi, diversi tipi di pane e il giusto vino. E poi c’è tutto il mondo dei cocktail!

Con il miele si possono realizzare proposte davvero originali. Se ci avete seguito, sapete che con il miele si prepara anche la pizza! Potete usarlo nell’impasto, ma anche per condirla. Un esempio? Base zucca, porro, acciughe e miele millefiori. Oppure base bianca, gorgonzola, noci e miele di acacia. Insomma, il miele è molto più di un ingrediente, è un vero e proprio alimento che dona ai piatti sfumature sempre originali, ma che è anche buonissimo da gustare così' ..."

PRIVACY | COOKIE POLICY