- Ciliegino: piccolo, saporito e dalla buccia sottile. Può essere rosso o giallo e viene solitamente impiegato sia a crudo in insalate e bruschette, sia per condire la pasta con sughi veloci a base di carne, pesce o formaggi.
•- Cuore di bue: caratterizzato dalla forma costoluta, è molto pregiato perché ha la buccia sottile, una polpa soda e pochissimi semi. Si utilizza da crudo ed è ottimo in insalata.
•- Camone: tondo e dimensione media, ha una polpa carnosa e saporita e la buccia verde e rossa. Avendo una consistenza croccante è particolarmente adatto per essere gustato a crudo in insalata. Tipico della Sardegna, si trova anche in Sicilia e Puglia, comunque è un prodotto esclusivamente italiano.
- Piccadilly: trae origine dall’antico pomodoro Vesuviano. Per la consistenza della polpa va bene sia per preparare salse che per essere mangiato a crudo anche per la sua particolare dolcezza.
- San Marzano: dalla forma allungata e a punta, colore rosso intenso, polpa compatta e carnosa. È tradizionalmente usato per fare sughi, passate e pelati.
Ecco, queste sono le varietà di pomodoro che preferisco, chissà quali sono le vostre e come le utilizzate!