Frolle meringate al limone
Un guscio di frolla profumata, una crema pasticcera al limone e la meringa italiana a incoronare tutto. La frolla meringata al profumo di limone è fresca e ti fa subito pensare all’estate
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 145 gr farina tipo 00 q.b. per piano di lavoro e stampini
- 75 gr burro freddo di frigorifero
- 55 gr zucchero a velo
- 1/2 scorza di limone grattugiata
- 20 gr succo di limone filtrato
- 2 scorze di limone grattugiata
- 150 gr latte intero
- 40 gr panna fresca liquida
- 10 gr amido di riso
- 10 gr amido di mais
- 50 gr zucchero semolato
- 120 gr zucchero semolato
- 65 gr acqua
- q.b. ribes rossi
- q.b. panna montata
Preparazione
-
Per 12 stampini svasati del diametro superiore di 6 cm
La crema Per fare le frolle meringate al limone, comincia dalla crema in modo tale che possa avere poi il tempo di raffreddarsi. In una ciotola metti i tuorli, lo zucchero semolato e gli amidi e mischiali con una frustina. A parte, in un pentolino, unisci latte, panna, succo di limone e la scorza grattugiata del limone lavato. Porta a sfiorare il bollore.
-
A questo punto versa il composto di latte sopra a quello di tuorli e mescola bene, poi rimetti tutto sul fuoco e mescola fino a fare addensare la crema. Quando la crema sarà pronta, travasala in una pirofila bassa e larga, coprila con pellicola trasparente a contatto e falla raffreddare a temperatura ambiente e poi ponila in frigorifero. Una volta fredda, lavorala con delle fruste per renderla di nuovo cremosa e trasferiscila in una sac à poche.
-
La frolla In un food processor (robot munito di lame), frulla il burro freddissimo a tocchetti assieme alla farina. Aggiungi poi anche lo zucchero a velo, la scorza di limone e i tuorli; azionando di nuovo il cutter, compatterai gli ingredienti. Trasferisci la frolla ottenuta sul piano di lavoro e impastala velocemente a mano, per ottenere un composto liscio con il quale formerai una pallina; schiacciala con le mani e stendila con un matterello tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm. Ponila in frigorifero per mezzora a rassodare.
-
Trascorso il tempo indicato, estrai la frolla dal frigorifero e coppa dei dischetti di 8 cm di diametro con un coppa pasta circolare. Imburra e infarina gli stampini e adagia in ciascuno un dischetto di frolla che arrivi fino al margine del bordo. Con i rebbi di una forchetta bucherella il fondo di ciascuna frolla ma senza oltrepassare la pasta. Fodera la pasta con un dischetto di carta forno e riempi ora con le apposite sferette di ceramica per fare la cottura alla cieca.
-
Ti spiego tutto, alternative alle sferette comprese, nel mio tutorial su come fare la cottura alla cieca e qui sotto puoi vedere il mio video passo per passo! Cuoci i gusci di frolla in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Ora sfornali, elimina sferette e carta forno e lasciali raffreddare. Una volta fredde, sforma le frolle. La meringa Metti gli albumi nella planetaria munita di fruste. In un pentolino scalda l’acqua assieme allo zucchero.
-
Bisogna stare pronti, perché appena lo sciroppo raggiungerà la temperatura di 114° bisogna cominciare a montare gli albumi. Quando lo sciroppo avrà raggiunto poi i 118° puoi versarlo a filo negli albumi che ormai avranno preso corpo e volume. Continua a montarli ininterrottamente fino a che risultino a temperatura ambiente. Metti la meringa in una sac à poche munita di bocchetta a stella.
-
Componi le frolle Riempi di crema pasticciera al limone i gusci di frolla, ora spremi su ognuno una generosa dose di meringa. Aziona il cannello – l’apposito bruciatore per pasticceria, che puoi trovare online o nei negozi di articoli casalinghi – per caramellare leggermente la superficie della meringa. Servile ora decorandole con dei ribes rossi. Le tue frolle al limone meringate sono pronte!