Oggi Sonia ne mostra alcuni:
- Stampo per corzetti o “croxetti”, un particolare formato di pasta tipico della Liguria che risale al periodo medievale. Un tempo ogni famiglia aveva il proprio simbolo da imprimere sulla pasta.
- Stampo per canestrelli, sempre in Liguria (ma anche in Piemonte) venivano fatti questi buonissimi biscotti a forma di fiore con questo particolare stampo. La loro particolarità, oltre che nella forma sta nella preparazione della pasta frolla che si fa con il tuorlo dell’uovo sodo.
- Stampo per michette: il pane più famoso della Lombardia, che si distingue dagli altri perché “soffiato” cioè vuoto all’interno. E si prepara con questo speciale stampo a forma di stella.
- Poi c' è quello per le rosette, che si differenzia dall’altro perché non ha il buco al centro.
- Stampo per tartarughe: un altro tipo di pane fatto con questo stampo, dalla consistenza soffice è ideale per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza.
- Stampo per tigelle: una sorta di pane tipico dell’Emilia Romagna che si accompagna a salumi. Si mette il disco di impasto dentro la piastra rovente e lascia cuocere fino a che rimarrà impresso questo bellissimo motivo.
Com’è bello e vario il panorama della cucina regionale italiana! Non vedo l’ora di scoprire altri particolari oggetti per la preparazione delle ricette tradizionali!