Pasta fagioli e cozze
La pasta e fagioli è un vero e proprio comfort food, impossibile non amarla. Uno di quei piatti che ti regali quando hai voglia di qualcosa di semplice ma buono. Una delle varianti preferite da Sonia Peronaci è quella con l’aggiunta delle cozze, uno splendido incontro tra terra e mare, un piccolo miracolo della cucina Campana. La ricetta che prepariamo insieme oggi mi è stata spiegata durante un pranzo a casa di amici napoletani che avendo scoperto della mia passione per la pasta e fagioli, mi hanno svelato i loro segreti.
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 1 chilogrammo cozze
- 2 spicchi aglio
- 1/2 peperoncino fresco piccante
- 200 gr pasta mista o ditali rigati
- 400 gr acqua
- 300 gr pomodoro ciliegino o pomodorino maturi
- 400 gr cannellini lessi
- 1 spicchio aglio
- 2 prezzemolo fresco ciuffi
Preparazione
-
Per questo piatto elimina la barbetta delle cozze e sciacqua sotto acqua corrente i gusci grattandoli con una paglietta.
-
Rosola l’olio con l’aglio in camicia e il peperoncino tritato privato dei semi. Alza il fuoco e cuoci le cozze coprendole finché si apriranno. Filtra la loro acqua con un panno dentro a un colino sospeso in una ciotola e conservala.
Estrai i molluschi dalle cozze aperte e coprili con la loro acqua.
-
Fai dorare l’olio con l’aglio tritato. Unisci i pomodorini a pezzetti e cuoci per 10 minuti. Unisci i fagioli e l’acqua delle cozze e prosegui per 5 minuti; infine, aggiungi la pasta. Cuocila versando, se serve, un po’ di acqua calda.
Due minuti prima della fine della cottura della pasta, aggiungi le cozze sgusciate. Completa con il prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo!
Il consiglio dello Chef
La pasta fagioli e cozze è uno splendido incontro in cucina tra terra e mare! Fondamentale è scegliere della pasta corta, preferibilmente quella mista.