Sapevate che esiste un metodo preciso per la pulizia delle vongole? Se amate le vongole ma non sapete come pulirle, oggi lo facciamo insieme. Per prima cosa, bisogna scartare le vongole rotte, i frammenti di guscio e quelle già aperte.
Adesso veniamo alla parte più importante. Quando utilizzo le vongole veraci batto ogni vongola, con il taglio rivolto verso il basso, sul tagliere in modo da verificare la presenza di sabbia nella vongola. Ovviamente, la vongola con la sabbia va scartata perché, aprendosi in cottura, rovinerebbe il piatto.
Una volta controllate, le vongole vanno sciacquate sotto l’acqua fredda corrente e poi lasciate in ammollo perché rilascino i sedimenti e le impurità. Metto le vongole in un colino posizionato su una ciotola; riempio d’acqua fredda, a filo con le vongole, e aggiungo del sale grosso. Passati 30 minuti, vediamo sul fondo della ciotola i sedimenti e l’acqua sarà diventata opaca.
La butto via, metto di nuovo il colino nella ciotola con acqua e sale e ripeto questa operazione finché l’acqua risulterà limpida e pulita.
Ecco qui, ora le vongole sono pulite. Niente impurità e acqua limpida e pulita. Ed ora spaghettata con le vongole per tutti!