Budino di Minerbio
Gli amaretti e il liquore alle mandorle amare mi serviranno invece per fare un dolce tipico dell’Emilia Romagna all’aroma di caffè: il budino di Minerbio.
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 500 gr panna fresca liquida
- 100 gr zucchero
- 3 uova
- 200 gr amaretto
- 50 gr caffè
- 5 gr aroma di mandorla amara
- 100 gr zucchero
- 30 gr acqua
Preparazione
-
PER UNO STAMPO DA 12 X 23 CM
PER IL CARAMELLO Metti lo zucchero e l’acqua in un pendolino, accendi il fuoco e mescola con un cucchiaio di acciaio fino a far sciogliere lo zucchero, dopo di che lascia cuocere fino a ottenere uno sciroppo e poi un caramello color nocciola. Quindi spegni il fuoco, versa nello stampo e lascia raffreddare.
-
PER LA BASE In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero, quindi versa la panna, il caffè e l’aroma di mandorla amara, sempre mescolando e infine incorpora anche gli amaretti sbriciolati a mano. Versa il composto (che risulterà molto liquido) nello stampo, sopra il caramello ormai raffreddato, posizionandolo all'interno di una teglia da forno, che riempirai d’acqua fino a metà altezza dello stampo del budino per effettuare la cottura a bagnomaria. Inforna a 160° per 1 ora e 10 minuti e poi sforna e lascia raffreddare completamente il dolce prima 1 ora a temperatura ambiente nel suo bagnomaria e poi 3-4 ore in frigorifero. Infine sformarlo capovolgendolo su un piatto da portata e servilo!