Hummingbird cake - Torta colibrì
Banane e ananas, due frutti che fanno subito pensare a ricette tropicali. Infatti il dolce di oggi viene dalla Giamaica. A base di frutta appunto,e noci pecan, profuma di cannella ed è ricoperta da una glassa al formaggio. Si tratta della Hummingbird cake, anche nota come torta colibrì.
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 225 gr farina tipo 00
- 2 uova
- 165 gr zucchero
- 125 gr olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 225 gr banana solo la polpa
- 150 gr noci pecan tritate
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino noce moscata in polvere
- 10 gr bicarbonato
- 1 pizzico sale
- 450 gr formaggio spalmabile
- 450 gr mascarpone
- 250 gr zucchero a velo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 100 gr noci pecan tritate
- 20 gr noci pecan intere
- 1 fetta ananas
Preparazione
-
per 3 tortiere del diametro di 20 cm
(Per le 3 basi)
Per preparare la Hummingbird cake inizia dalle basi: in una planetaria munita di frusta unisci le uova a temperatura ambiente, lo zucchero e l’estratto di vaniglia; aziona la macchina e monta gli ingredienti per almeno 10 minuti. Aggiungi l’olio a filo sempre montando. Nel frattempo, trita l’ananas grossolanamente e schiaccia la polpa di banana in un piatto con i rebbi di una forchetta. Imposta la velocità della planetaria al minimo e aggiungili al composto unendo anche le noci pecan tritate; amalgama bene gli ingredienti.
-
In una ciotola a parte mescola la farina setacciata, le spezie, il sale e poi uniscile al composto; amalgama bene. Imburra e infarina 3 stampi da 20 cm di diametro, rivestendo il fondo con carta forno. Trasferisci all’interno degli stessi il composto ottenuto, dividendolo in 3 parti uguali del peso di circa 370 g. Cuoci le basi in forno statico preriscaldato a 175° per circa 20 minuti oppure per lo stesso tempo in forno ventilato a 160°.
-
Una volta cotte le basi, sfornale e lasciale raffreddare completamente. Occupati della crema Metti nella ciotola della planetaria munita di fruste il formaggio spalmabile e il mascarpone ben freddi, la vaniglia e lo zucchero a velo. Lavora il tutto per almeno 5 minuti, finché non otterrai una bella crema soffice, spumosa e consistente. Trasferisci la crema in una sac a poche (con bocchetta liscia di 1 cm) e riponila in frigorifero a rassodare per almeno un’ora.
-
Componi la torta Una volta che le 3 basi saranno cotte e ormai fredde, metti la prima sul piatto da portata, ricoprila con uno strato di crema, poggiaci sopra la seconda base, ricopri anch’essa di crema e poggiaci sopra la terza base. Con la crema rimanente e l’aiuto di una spatola, rivesti tutta la superficie della torta. Ricopri i lati con le noci pecan tritate; come decorazione, posiziona tutto intorno al bordo superiore i gherigli di noci pecan interi alternandoli a dei pezzetti di ananas fresco.
Metti la tua Hummingbird cake in frigorifero a rassodare per almeno un’ora, poi tagliane una fetta e gustala in tutta la sua soffice golosità!