Dado vegetale fatto in casa

Sapevate che possiamo preparare in casa il dado in maniera decisamente più genuina rispetto a quello industriale? Verdure, aromi e spezie sono gli ingredienti perfetti per realizzare un dado vegetale saporito. Oggi vediamo insieme come prepararlo in casa!

Ecco come lo prepara Sonia Peronaci:

Prepara (totale 800g di verdure): 1 zucchina, 1 carota media, 1 pezzo di porro, 1 cipolla piccola, 2 coste di sedano intere, 8 pomodorini tutte già tagliate, 1 spicchio di aglio, rosmarino - salvia - timo – basilico - prezzemolo, 3 cucchiai di olio evo, 150g di sale fino, tutte tritate.

E adesso mettiamo tutto in un tegame antiaderente insieme ad aglio, olio e sale.  Cuociamo a fuoco lento per un’ora e mezza fino ad ottenere un composto denso.

Trasferiamo tutto in un bicchiere dai bordi alti e frulliamo con un food processor o robot munito di lame. 

Ora abbiamo due scelte: possiamo lasciarlo così cremoso com’è, trasferendolo in un barattolo di vetro e conservandolo in congelatore, poi quando ci servirà basterà prelevarne la quantità desiderata con un cucchiaino perché resterà cremoso.

In alternativa si può distribuire nello stampino per il ghiaccio e mettere in congelatore in modo da averlo già porzionato.

Ecco, ora il mio dado vegetale è pronto per insaporire i miei piatti: non mi resta che scegliere la ricetta da cui cominciare!

 

PRIVACY | COOKIE POLICY