'Ho pensato a tre diverse ricette di biscotti, che si possono racchiudere in barattoli da decorare e personalizzare come vogliamo. Ogni barattolo contiene la dose esatta di ingredienti per preparare dei gustosi biscottini, basterà aggiungere solo un uovo e del burro, impastare tutto ed infornare. Divertente vero?
Le mie proposte sono queste:
· Biscotti al cacao, nocciole e mandorle: fatti con farina 00, cacao, zucchero semolato, zucchero di canna, sale e nocciole intere mandorle in granella. Biscotti al cocco e cioccolato fondente: a base di farina 00, zucchero di canna, cocco rapè e gocce di cioccolato fondente. Ed in ultimo il barattolo per i biscotti ai pistacchi e mirtilli rossi, che adesso prepareremo insieme.
È molto semplice: basta pesare tutti gli ingredienti e metterli in un vasetto di vetro a chiusura ermetica da 600 ml, avendo cura di compattare bene ogni strato: 205 g di farina 00 mescolata con 4 g di lievito in polvere per dolci 80 g di zucchero di canna 75 g di zucchero semolato 65 g di mirtilli rossi essiccati 50 g di pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente
L’importante è che gli ingredienti arrivino fino in cima al barattolo in modo che rimangano ben compattati. Poi chiudiamo il vasetto, lo decoriamo come preferiamo e mettiamo un bigliettino di accompagnamento con le istruzioni: “In una ciotola mescola 115 grammi di burro fuso, 2 uova e un pizzico di sale. Versa il contenuto del barattolo nella ciotola e mescola bene fino ad ottenere un impasto solido. Dividilo in 20 palline da circa 40g, mettile su una teglia foderata di carta forno e inforna a 170° gradi per 16 minuti”.
Visto che belle idee? Ora potete sbizzarrirvi con i gusti di biscotti e le decorazioni dei vasetti secondo le vostre preferenze e fare dei regali originali e diversi dal solito!'