Taralli al naspro
Sono dolci e profumano di anice, sono tondi e irresistibili: parliamo dei taralli al naspro lucani, dove naspro è il termine per indicare la glassa di zucchero che li ricopre. Ecco la ricetta di Sonia Peronaci
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 2h30'
Costo: Basso
- 500 gr farina tipo 00
- 20 gr zucchero semolato
- 1 pizzico sale
- 4 uova medie
- 50 gr anice liquore
- 250 gr acqua
- 1 chilogrammo zucchero semolato
- scorze di limone di 1 limone
Preparazione
-
PER L’IMPASTO Metti nella ciotola di una planetaria munita di foglia la farina, lo zucchero e il sale; aziona la macchina e aggiungi le uova sgusciate e il liquore all’anice. Impasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che metterai su un piano e lavorerai a mano per formare una pallina che avvolgerai nella pellicola trasparente e lascerai riposare per un’ora in un posto fresco.
-
Una volta riposato, taglia l’impasto a pezzetti di 16 g l’uno e ottieni dei bastoncini della lunghezza di circa 10 cm che chiuderai a cerchio, formando dei tarallini. Disponili su una teglia foderata con carta forno ed infornali in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. I taralli non dovranno restari chiari, ma diventare ben dorati. Una volta pronti, lasciali raffreddare.
-
PER LA GLASSA In un pentolino versa l’acqua ed aggiungi lo zucchero semolato, mescola con un cucchiaio di acciaio per scioglierlo e cuoci mescolando, arrivando ad una temperatura di 110°. Togli il pentolino dal fuoco ed aggiungi la scorza di limone grattugiata ed il succo, poi mescola. Metti in una ciotola ¼ di sciroppo ottenuto e montalo con le fruste di uno sbattitore fino a che comincerà a cambiare colore, sbianchendosi. Intingi i tarallini uno alla volta piuttosto velocemente nello sciroppo (che col tempo tenderà ad inspessirsi, indurendosi) e poi disponili a scolare ed asciugare su una gratella disposta su di una teglia che raccoglierà lo zucchero in eccesso. Vedrai che asciugandosi diventeranno bianchi.
-
Quando lo zucchero che stai utilizzando per glassare i taralli comincerà a diventare troppo denso, aggiungi un altro quarto di sciroppo trasparente e frulla di nuovo per raggiungere la stessa consistenza iniziale e continua a glassare i tarallini finchè non avrai terminato, aggiungendo a mano a mano tutto lo sciroppo trasparente. Una volta freddi e asciutti i tuoi taralli al naspro saranno pronti per la prova assaggio!!!