Strumenti indispensabili in cucina

Sapevate che alcuni utensili in cucina si rivelano davvero indispensabili per la preparazione di moltissime ricette? Non importa quale sia il vostro livello, ci sono degli oggetti che nelle vostre cucine non dovrebbero mai mancare perché aiutano a rendere la preparazione dei cibi più semplice, veloce e sicura. Oggi scopriamo insieme  a Sonia Peronaci quali sono gli strumenti da avere sempre a portata di mano quando si cucina.

Tagliere: che vi permette di affettare, tagliare e in generale lavorare alle vostre pietanze senza rischiare di rovinare il tavolo o il piano della cucina e la lama dei coltelli. I taglieri in legno sono quelli che preferisco e uso più spesso, perché mi consentono non solo di tagliare ma anche ad esempio di lavorare la pasta fresca, per la quale le superfici in legno sono le più adatte. Ma è possibile trovare taglieri di ogni materiale, forma e colore.

· Setacci/colini: utili non solo per scolare i cibi da un liquido, ma anche per filtrare, decorare o ad esempio setacciare la ricotta per renderla più cremosa, o lavorare dei composti per evitare la formazione di grumi.

· Bilancia: ho sempre sostenuto che la cucina non sia fatta di approssimazioni ma di precisione e calcoli ben precisi. Che piaccia o no, per essere sicuri di ottenere un risultato perfetto bisogna essere accurati e rispettare le dosi date dalla ricetta, quindi avere una bilancia è fondamentale!

· Marisa: è conosciuta anche come leccapentole o spatola, credetemi non potete farne a meno! Solo con questo prezioso strumento sarete sicuri di raccogliere fino all’ultima goccia di composto dalle vostre ciotole o pentole. Pare che il nome Marisa derivi da una pasticcera francese che la inventò nel 1500.

· Frusta a mano: un attrezzo davvero utile non solo per montare a mano incorporando aria, se avete molto olio di gomito, ma anche per non far formare grumi nei composti cremosi come ad esempio la crema pasticcera o la besciamella. Io solitamente uso queste in silicone per non rischiare di graffiare pentole e ciotole.

· Grattugia: avere un’ottima grattugia è fondamentale per velocizzare i tempi e lavorare con precisione. Io consiglio questa a campana che è polivalente, perché ha vari fori per grattugiare formaggio e verdure. Oppure queste col manico che sono molto pratiche e maneggevoli e servono per grattugiare le scorze degli agrumi, i tartufi ecc… · --

-Termometro: come dico sempre, in cucina avere un termometro è davvero importante perché vi permette di ottenere fritture asciutte, carni cotte a puntino, creme inglesi e meringhe all’italiana, ma potete usarlo anche per fare sciroppi e salse. Esiste la versione digitale o laser.

· Pinze da chef, un attrezzo molto intelligente perché vi permette innanzitutto di essere precisi, ma anche di girare ad esempio una fettina di carne in padella senza bucarla, rischiando così di comprometterne la cottura. Inoltre potete usarle per aiutarvi nelle fritture, nelle grigliate e nell’impiattamento.

 

E ora che sapete quali sono i miei indispensabili in cucina, sono proprio curiosa di sapere quali sono i vostri!

 

 

PRIVACY | COOKIE POLICY