New York Cheesecake

Sonia Peronaci prepara un vero paradiso dal guscio croccante e cuore cremoso: l’originale New York cheesecake, cotta in forno, con la panna acida e la coulis di frutta. Fresca,  e cremosa, la cheesecake è sempre una vera delizia!

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 60'

Costo: Medio

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per la base
Per la crema
  • uova medie a temperatura ambiente
Per la decorazione
Per la coulis

Preparazione

  1. Per la base Sciogli il burro al microonde oppure in un pentolino a fuoco dolce e poi tienilo da parte.

  2. Trita finemente i Digestive frullandoli con un robot munito di lame (cutter), oppure mettendoli in un sacchetto per alimenti e pestandoli con un pesta carne; versali in una ciotola, unisci il burro, il pizzico di cannella, e poi amalgama per bene.
    Imburra la tortiera a cerchio apribile, poi foderala con carta da forno anche sui lati. Versa il composto dentro alla tortiera e, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio, premi la base di biscotti e burro sul fondo e sui lati per almeno 4-5 cm. Ponila la tortiera in freezer per almeno 15 minuti.
     

  3. Per la crema
    Prepara la crema mettendo uova, zucchero e semini interni della bacca di vaniglia in una ciotola capiente. Sbatti il tutto con le fruste di uno sbattitore elettrico finchè otterrai una bella crema gonfia e spumosa (ci vorranno almeno 10 minuti).

    Unisci a filo la panna liquida, il formaggio spalmabile un cucchiaio alla volta e in ultimo la panna acida (o lo yogurt). Continua a sbattere fino a che la crema sarà liscia e priva di grumi.
    Estrai la base dal freezer e versaci dentro la crema ottenuta, poi inforna la New York Cheesecake in forno statico preriscaldato a 150° per 60 minuti.

  4. Per la coulis
    Se vuoi impreziosire la cheesecake con una salsa (coulis) di frutta, prendi 125 g di frutti di bosco e 25 g di zucchero a velo, un cucchiaio di succo di limone e mettili dentro ad una padellina; fai ammorbidire la frutta a fuoco dolce e poi passa tutto dentro ad un colino a maglie fitte, premendo contro la superficie del colino con una spatolina morbida (o lecca-pentola). 
     

  5. Per decorare
    Estrai la cheesecake dal forno e lasciala raffreddare a temperatura ambiente dentro al suo stampo. 
    Riponila poi in frigorifero, sempre nel suo stampo, coprendolo con pellicola, per almeno 3-4 ore prima di consumarla (sarebbe meglio lasciarla in frigorifero per tutta la notte). Una volta fredda, estraila dallo stampo e guarniscila con la panna acida e una coulis di frutta; infine con i frutti di bosco.

Il consiglio dello Chef

La Cheesecake o “torta al formaggio” è un dolce freddo con una base di biscotti sbriciolati,una farcia al formaggio e una copertura che varia a seconda del gusto personale. Può essere cotta o senza cottura, a base di classico formaggio spalmabile, ma anche di ricotta, yogurt, mascarpone. Insomma, la cheesecake è la ricetta perfetta per chi ama giocare e sperimentare.

PRIVACY | COOKIE POLICY