Involtini di pesce spada alla messinese
Pensando alla Sicilia si pensa alla cassata, il cannolo, gli arancini… e potremmo elencare ancora tantissime specialità che tengono alta la bandiera della regione. Oggi però Sonia Peronaci si dedica a una ricetta un po’ meno celebre fuori dalla Sicilia, ma che merita: gli involtini di pesce spada alla messinese. Questi involtini esistono in due varianti principali: la classica siciliana o “palermitana”, oppure alla “messinese”, ovvero come li propone Sonia. Sono chiamati anche “alla ghiotta”, perché particolarmente ricchi di ingredienti e saporiti.
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Medio
- 2 spicchi aglio
- 10 foglie basilico fresco
- 1 ciuffo prezzemolo fresco
- 8 fette pesce spada
- 60 gr cipolla
- 30 gr pinolo
- 1 limone solo la scorza grattugiata
- 30 gr pecorino grattugiato
- q.b. sale e pepe
- 2 limoni
- 16 foglie alloro
Preparazione
-
Per prima cosa metti in ammollo l’uva passolina in acqua tiepida per farla rinvenire. Elimina la pelle dalle fette di pesce spada, se sono più spesse, battine 6 con un pesta carne per renderle sottili circa 2mm, tagliale a metà e tienile da parte. Trita finemente al coltello le altre due e mettile in una ciotola. Nel frattempo, fai scaldare l’olio EVO in una padella assieme alla cipolla tritata, quando sarà imbiondita, unisci la polpa di pesce spada tritata e fai cuocere a fiamma media.
-
Una volta rosolata, scola l’uva passolina e uniscila allo spada, trita le foglie di basilico assieme all’aglio e al prezzemolo e unisci anch’esse in padella. Aggiungi poi successivamente i pinoli, la scorza grattugiata del limone, 30 g di pan grattato e fai rosolare per bene. Quando il composto sarà asciutto, a fiamma spenta unisci il pecorino grattugiato, sala e pepa a piacere. Taglia i limoni (anche quello senza buccia) a fette e poi di nuovo a metà ricavando delle mezze lune spesse ½ cm che ti serviranno per gli spiedini.
-
Prendi ora le tue fettine di spada e stendile su di un piano, salale e pepale in superficie, adagia poi al centro circa 30 g di ripieno, chiudi i lati lunghi verso l’interno di 1 cm e arrotola poi l’involtino partendo da uno dei lati corti stringendo per bene. Forma tutti gli altri involtini poi prendi 4 stecchi di legno (o di acciaio) lunghi 20 cm e inizia infilzando mezza fetta di limone, poi una foglia di alloro, un involtino, poi un'altra fetta di limone e una di alloro, di nuovo un involtino, e così via fino ad infilzare 3 involtini su ogni stecco.
-
Crea 4 spiedini uguali, ungi una teglia da forno, passa gli spiedini nel pan grattato restante, adagiali sulla teglia oliata, concludi con un altro filo di olio EVO, un pizzico di sale e cuoci in forno statico con modalità grill per circa 10/12 minuti. Fai attenzione a non prolungare la cottura altrimenti risulteranno asciutti. Una volta pronti, disponili su di un piatto da portata e servili ben caldi.