Cozze arraganate

Le cozze arraganate, che in dialetto vuol dire gratinate non sono solo una specialità tarantina ,ma si trovano un po’ ovunque nel sud della Puglia. Sono riempite con uova, pecorino e ricoperte con pangrattato o pane raffermo.

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Per prima cosa, con una paglietta in acciaio nuova sfrega il guscio delle cozze per eliminare le impurità ed elimina il bisso (barbetta) strappandolo con le dita. Sciacquale sotto l’acqua corrente. Apri le cozze una ad una con la lama di un coltellino che infilerai a metà della cozza dalla parte dritta; una volta che la lama sarà all’interno, falla ruotare fino a tagliare il muscolo che la tiene chiusa; tieni al di sotto un piattino o una ciotolina per raccogliere l’acqua che fuoriuscirà.

  2. Una volta che aprirai la cozza, vedrai che il mollusco è distribuito su tutte e due le valve: portalo su una valva sola, stacca la valva vuota e buttala via. Trasferisci le cozze su di una teglia foderata con carta da forno mettendole una vicina all’altra e con il mollusco verso l’alto.

  3. IL RIPIENO Trita l’aglio e uniscilo all’olio EVO per aromatizzarlo. Trita la mollica di pane con un cutter fino a renderla fine. In una ciotola rompi le uova e sbattile con i rebbi di una forchetta assieme al pecorino, al prezzemolo tritato e ad un pizzico di sale.

  4. COMPONI LE COZZE Metti un cucchiaino del composto nella valva di ogni cozza ricoprendo il mollusco fino a terminare cozze e composto. Ricopri la superficie delle cozze con la mollica del pane, cospargi il tutto con un filo di olio aromatizzato (a questo punto c’è chi spolverizza le cozze con dell’origano secco, ma è opzionale) e metti in forno statico a 200° per circa 20 minuti o fino a che la superficie non si sarà ben dorata. Una volta pronte estrai le cozze arraganate dal forno, disponile su di un piatto da portata e servile ben calde.

PRIVACY | COOKIE POLICY