Pizzette da passeggio

Street food della tradizione sarda . Sul lungomare di Cagliari la pizza da asporto è rettangolare e si usa piegarla in due, pronta per essere assaporata mentre si cammina. Si chiamano appunto pizzette da passeggio e Sonia Peronaci le propone nella versione tonda così come si usa in altre zone della Sardegna. Sono più piccole della classica pizza, di cui riprendono il tipico impasto, e vengono servite piegate a mezzaluna

Difficoltà: Facile

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone

Preparazione

  1. Per prima cosa metti a sgocciolare la mozzarella in un colino sospeso su una ciotola in modo da farle perdere il liquido in eccesso.

  2. PER L’IMPASTO Nella planetaria munita di gancio metti la farina manitoba e il lievito, aziona la macchina e versa a filo l’acqua con disciolto il sale e attendi che l’impasto si incordi. Quindi aggiungi anche l’olio e attendi che venga assorbito. A questo punto ribalta l’impasto sul piano della cucina leggermente unto e finisci di lavorarlo a mano. Dividilo in 6 porzioni da 140 g ciascuna, forma altrettante palline e appoggiale su una teglia foderata di carta forno e anch’essa unta d’olio. Lasciale lievitare in forno spento per 2,5 ore.

  3. COMPOSIZIONE Trascorso questo tempo prendi una leccarda, spennellala d’olio e stendici direttamente sopra le palline, una a una, allargandole con le mani fino a ottenere dei dischi bassi da circa 18 cm di diametro.

  4. COTTURA Farcisci ogni disco con 40 g di salsa di pomodoro (a cui aggiungere prima un pizzico di sale e di origano) e infornali in forno ventilato preriscaldato a 250°, posizionando la leccarda a metà altezza. Lascia cuocere per 5-6 minuti, poi estrai, aggiungi la mozzarella (60 g per ogni pizzetta) e rimetti in forno per altri 3 minuti. Una volta estratte piegale a mezzaluna aiutandoti con due spatole e servile ben calde!

     

Il consiglio dello Chef

Si può aromatizzare la salsa di pomodoro anche con aglio, peperoncino, acciughe...

PRIVACY | COOKIE POLICY