Tagliatelle speck e funghi porcini

La pasta fresca è sempre una bella opzione in questo senso, soprattutto se si usa un formato semplice, come le tagliatelle. Attingendo alla tradizione del Trentino Alto Adige Sonia Peronaci le propone con funghi e speck.

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
 PER LE TAGLIATELLE
PER IL CONDIMENTO

Preparazione

  1. LE TAGLIATELLE Nella ciotola di una planetaria munita di foglia metti la farina, aziona la macchina e aggiungi le uova e il goccio d’acqua fino a che l’impasto non si sarà compattato. Una volta pronto, mettilo sul piano di lavoro e impastalo fino a ottenere una pallina liscia che lascerai riposare per 30 minuti sotto una ciotola rovesciata.

  2. Trascorso il tempo indicato, stendi la pasta con il matterello spolverizzando il piano con della farina di semola rimacinata e ottenendo una sfoglia dello spessore di 1 mm. Spolverizza molto bene con la farina la sfoglia ottenuta e arrotolala, poi tagliala perpendicolarmente ad uno spessore di 0,8 mm. Quando l’avrai tagliata tutta, srotola i vari rotolini e forma dei nidi di tagliatelle che infarinerai e metterai su un vassoio.

  3. PER IL CONDIMENTO Taglia a fettine i funghi, tenendo 3-4 gambi da parte. Fai scaldare una padella capiente e aggiungi dell’olio EVO e il burro; unisci lo speck in stick e fallo rosolare. Aggiungi i funghi affettati e falli saltare a fuoco vivace, poi spegni il fuoco. In una padellina più piccola metti l’olio e l’aglio che farai rosolare; aggiungi i gambi dei funghi tagliati e falli saltare a fuoco vivo per qualche minuto, poi sala e pepa.

  4. Quando saranno cotti, metti i funghi nel bicchiere di un frullatore ad immersione e riducili a crema aiutandoti con un po’ di acqua calda. Aggiungi la crema ai funghi e allo speck in padella.

  5. COMPOSIZIONE Lessa le tue tagliatelle in abbondante acqua bollente salata per qualche minuto, poi una volta pronte, scolale e mettile direttamente nella padella col condimento. Manteca ora le tue tagliatelle aiutandoti con dell’acqua di cottura, per rendere il condimento più fluido. In ultimo, aggiungi il prezzemolo tritato e servile ben calde.

PRIVACY | COOKIE POLICY