Si tratta di un sacchetto triangolare in cui si possono inserire beccucci delle più varie forme e dimensioni. Io consiglio di acquistare una sac a poche di tipo professionale usa e getta perché più resistente e performante rispetto a quelle non professionali. E di utilizzare dei beccucci in metallo che sono più precisi e indeformabili. Utilizzare la sac a poche sembra una cosa complicata riservata solo ai più esperti, ma in realtà con un po’ di pratica tutti possono diventare bravi.
Partiamo innanzitutto dalla scelta del beccuccio, che verrà fatta in base a che cosa dovrete preparare.
- Beccuccio a foro tondo largo usato nelle decorazioni per fare ciuffetti, ma è comodo anche per distribuire uniformemente la farcia in un pan di spagna.
- Beccuccio a foro tondo stretto, usato per realizzare scritte o per piccoli dettagli.
- Beccuccio a stella aperta e a stella chiusa: sono i più utilizzati per le decorazioni perché permettono di realizzarne infinite a seconda della pressione che si esercita e dell’inclinazione che si da alla sac a poche.
- Beccuccio a punta tonda seghettata anch’esso usato per decorare
- Beccuccio a fiore: come dice il nome stesso, serve per realizzare decori floreali ad esempio per fare delle rose
- Beccuccio onda per creare motivi ondulati
- Beccuccio a imbuto, utilizzato per le farciture ad esempio di krapfen, brioches o croissant
Tutorial: Ora vediamo nella pratica come assemblare la sac a poche, riempirla ed utilizzarla.
Mettere il beccuccio – Riempirla con o senza il reggi sac a poche – Chiuderla e la tenerla in mano nella maniera corretta
– guarda come esercitare la pressione e come direzionarla, quali tipi di decorazione e quali gli errori comuni nell’utilizzo della sac a poche.
Ora la sac a poche non ha più segreti e potete divertirvi a inventare sempre nuove decorazioni!