Ciambelline, Via col vento
I via col vento sono delle morbide ciambelline dalla consistenza particolare data dalla pasta choux e dalla crema pasticcera. La caratteristica principale, che li rende riconoscibili nei banconi delle pasticcerie anche a distanza, è la decorazione colorata – al pistacchio, alla nocciola, al cioccolato bianco, alla crema di mandorle…
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 40'
Costo: Medio
- 350 gr latte fresco intero
- 100 gr panna fresca
- 60 gr zucchero semolato
- 60 gr amido di mais
- 30 gr miele
- 350 gr latte fresco intero
- 60 gr zucchero semolato
- 50 gr amido di mais
- 5 uova
- 250 gr farina tipo 00
- 250 gr acqua
- 125 gr burro
- sale un pizzico
- 25 gr pasta di nocciole non zuccherata
- 25 gr pasta di pistacchio non zuccherata
- 25 gr pasta di mandorle non zuccherata
- q.b. zucchero in granella
Preparazione
-
LA CREMA AL LATTE Per fare la crema al latte, in una ciotola mescola amido, un po’ di latte, zucchero, vaniglia e miele. Mescola per ottenere una crema senza grumi. In un pentolino scalda il restante latte e la panna a fuoco dolce e aggiungi il composto contenuto nella ciotola. Mescola fino a far addensare. Versa la crema in una pirofila bassa e larga, coprila con la pellicola trasparente a contatto e falla raffreddare a temperatura ambiente, successivamente lasciala rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
LA CREMA PASTICCERA Per preparare la crema pasticciera metti in una ciotola il tuorlo, lo zucchero, l’amido e un goccio di latte; amalgama per ottenere una crema senza grumi. In un pentolino versa il latte rimanente e aggiungi il composto contenuto nella ciotola, quindi mescola fino a quando la crema non si addenserà. A questo punto metti la crema a raffreddare in una pirofila coperta da pellicola a contatto.
-
LA PASTA CHOUX Per la pasta choux poni acqua e zucchero in una pentola, quindi aggiungi il burro*. Appena il burro si sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire incorpora la farina in un solo colpo, togli il pentolino dal fuoco quindi mescola vigorosamente. All’inizio il composto si raggrumerà. Rimetti il pentolino sul fuoco basso e mescola per almeno 5 minuti per asciugare la pasta, che sarà pronta quando sul fondo lascerà una patina bianca compatta.
-
E’ fondamentale che si asciughi per evitare che resti troppo molle. Poni la pasta choux ancora calda nella planetaria con foglia e inizia a mescolare, aggiungendo la scorza di 1 limone non trattato, ben lavato e asciugato. Aggiungi un uovo alla volta; quando aggiungerai il primo, inizialmente il composto tenderà a dividersi, ma mescolando diventerà cremoso; appena diventerà liscio potrai aggiungere l’altro uovo.
-
Prosegui così per tutte le altre uova. Mi raccomando, è fondamentale per la riuscita della ricetta unire un uovo alla volta e avere pazienza prima di aggiungere il successivo. Finito il passaggio che prevede le uova, aggiungi la crema pasticciera a cucchiaiate e continua a mescolare. Una volta che il composto sarà ben amalgamato e con la tipica consistenza a nastri, trasferiscilo in una sac à poche con bocchetta stellata da 9 mm di diametro.
-
Ungi una teglia con lo spray staccante e mettici sopra un foglio di carta forno (oppure puoi utilizzare un foglio di silpat) poi forma con la sac à poche delle ciambelline di 9 cm di diametro (facendo due giri di impasto uno sull’altro) e delle “v” strette**. Otterrai in totale 15 pezzi. Guarnisci le cimabelline le “v” con gli zuccherini ed infornale in forno ventilato a 165° per 30 minuti; devono diventare ben dorate.
-
FARCISCI I VIA COL VENTO Lavora la crema al latte con le fruste per renderla di nuovo cremosa e dividila in tre ciotoline (ponendone circa 150 g in ciascuna di esse). Aggiungi in una ciotolina la pasta di pistacchio, in un’altra quella di nocciola e nell’ultima quella di mandorla. Mescola ogni crema per amalgamare la rispettiva pasta di frutta secca e inserisci ogni crema in una sac à poche diversa con bocchetta stellata. Preparati a guarnire ogni dolcetto, alternando i colori e formando uno o più ciuffi sul ognuno di essi: i via col vento sono pronti per essere gustati!
Il consiglio dello Chef
I via col vento raccontano già nel nome la loro leggerezza. Liberate poi la vostra fantasia per decorarli come più vi piace e il gioco è fatto.