Cannelloni ricotta e spinaci
Non sempre in cucina bisogna impazzire con preparazioni complicate, ogni tanto è anche bello andare sul sicuro . Come con i cannelloni,che sono un classico della cucina italiana, facili e pieni di gusto. Quanta soddisfazione danno i cannelloni al forno! Che siano al ragù o con ripieno di ricotta e spinaci come questi, quando arrivano sulla tavola rendono sempre felici tutti!
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 250 gr pasta all'uovo fresca (sfoglie)
- 225 gr farina tipo 00
- 2 uova
- 15 gr acqua
- 500 gr latte intero
- 35 gr amido di mais
- 35 gr burro
- q.b. noci moscate
- q.b. sale e pepe
- gr spinaci
- 500 gr ricotta vaccina
- q.b. pepe nero
- 100 gr formaggio grattugiato
- q.b. sale
- 40 gr formaggio grattugiato
Preparazione
-
Per le sfoglie di pasta fresca Impasta in una ciotola e poi sul piano di lavoro, tutti gli ingredienti fino a formare una pallina bella liscia che lascerai riposare per mezz’ora coperta con una ciotola rovesciata. Trascorso il tempo di riposo, taglia a pezzetti di circa 100 g l’impasto, appiattiscilo e passalo tra i rulli di una macchinetta tira pasta, fino ad arrivare allo spessore più sottile.
-
Quando avrai ottenuto le sfoglie, tagliale in rettangoli larghi 14 cm e lunghi 11-12 cm (se hai una teglia più grande o più piccola puoi variare la misura). Sbollenta i rettangoli di pasta fresca: immergili nell’acqua salata in leggera ebollizione e alla ripresa del bollore scolali e disponili su una teglia oliata senza sovrapporli. Quando la teglia sarà piena, olia leggermente la superficie e mettici sopra un foglio di carta forno quindi fai un altro strato, e così via fino a terminare la pasta.
-
Per il ripieno La ricotta Assicurati di acquistare una ricotta asciutta, altrimenti, la sera prima dell’utilizzo, mettila a scolare dentro ad un setaccio sospeso in una ciotola in frigorifero. In questo modo perderà parte del siero in eccesso, asciugandosi un po’.
Per il ripieno gli spinaci. Lava e scola gli spinaci, quindi fai dorare uno spicchio d’aglio con l’olio, poi aggiungi gli spinaci, sala, copri con coperchio e falli appassire. Quando saranno pronti, spegni, falli raffreddare e poi strizzali molto molto bene. Tienili da parte.
-
La besciamella Fai scaldare il latte. In un tegame sciogli il burro a fuoco dolce, aggiungi la farina e mescola velocemente: otterrai il roux. Ora versa il latte caldo e insaporisci con un pizzico di sale, pepe e noce moscata, continuando a cuocere finchè non si sarà addensata. Una volta pronta, trasferiscila in una ciotola coprendo con la pellicola trasparente a contatto.
Assembla i cannelloni Metti gli spinaci freddi e strizzati in un mixer insieme alla ricotta, ai tuorli e al formaggio grattugiato. Aggiungi sale, pepe e noce moscata, quindi aziona il mixer e frulla fino ad ottenere un composto cremoso.
-
Trasferisci il composto in una sac-à-poche senza bocchetta. Prendi le sfoglie sbollentate e intiepidite spremici sopra (a due dita dal bordo) circa 80 g di ripieno e poi arrotola per formare dei cilindri.
Prendi una pirofila di dimensione 35 x 25 cm e stendi sul fondo un po’ di olio evo e 3 cucchiai di besciamella su cui andrai a collocare i cannelloni, posizionandoli l’uno accanto all’altro. Ricoprili con la restante besciamella e il formaggio grattugiato, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti. Una volta pronti, puoi servire i tuoi cannelloni ricotta e spinaci!