Parmigiana di cipolle di Cannara
Una bella parmigiana di melanzane è sempre un'idea vincente per la cena con gli amici, ma l’avete mai provata con le cipolle? Oggi Sonia Peronaci ci mostra questa ricetta umbra resa ancora più superlativa dalla preziosa materia prima che L'Umbria offre, la cipolla di Cannara
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 1.5 kg cipolla di Cannara
- 200 gr farina di semola rimacinata
- 1 spicchio aglio
- 350 gr pomodorini datterini confit
- 500 gr passata di pomodoro
- 235 gr mozzarella
- 100 gr parmigiano
- q.b. sale
- 1.5 lt olio di semi di arachidi
Preparazione
-
Per preparare la parmigiana di cipolle in una padella dal fondo largo scalda l’olio con l’aglio in camicia e il peperoncino tritato. Lava e taglia i pomodorini a metà. Aggiungili in pentola e saltali per 10 minuti. Unisci la passata, sala e cuoci a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti.
-
LE CIPOLLE Sbuccia le cipolle, tagliale a fette spesse circa ½ cm e infarinale. Porta l’olio a una temperatura di 170° e friggi le cipolle fino a renderle dorate: fai attenzione a non bruciacchiarle! Una volta pronte, scolale molto bene su diversi fogli di carta assorbente per eliminare il più possibile l’olio in eccesso.
-
ASSEMBLA LA PARMIGIANA Scola le mozzarelle dal siero, sfilacciale grossolanamente con le mani e strizzale. Sul fondo di una pirofila rettangolare di 30x22 cm adagia 2-3 cucchiai di salsa di pomodoro e un filo di olio; aggiungi 1/3 di cipolle fritte, cospargile con un 1/3 di pomodoro e una bella spolverata di Parmigiano.
-
In ultimo distribuisci 1/3 di mozzarella sfilacciata in superficie. Ripeti l’operazione fino a formare 3 strati identici. Cuoci la parmigiana in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Sfornala e falla riposare per 10 minuti prima di servirla. La tua parmigiana di cipolle è pronta!