Mimosa con le Fragole
La Mimosa è una torta che viene decorata con i cubetti di Pan di Spagna che ricordano i fiori di mimosa. Viene preparata in occasione della Festa della Donna, l'8 marzo... ma per i golosoni è buona da gustare tutto l'anno
Difficoltà: Intermedia
Tempo:
Costo: Basso
- 6 uova
- 200 gr zucchero
- 200 gr farina tipo 00
- q.b. amido di mais
- q.b. scorze di limone grattuggiate
- 400 gr latte intero
- 100 gr panna liquida
- 1 vaniglia bacca
- 150 gr zucchero
- 30 gr farina tipo 00
- 10 gr fecola di patate
- 400 ml panna
- q.b. vaniglia
- q.b. zucchero a velo
- 200 gr fragola
- q.b. liquori da dessert alchermes
Preparazione
-
Per il pan di spagna
Montare i tuorli con 2/3 dello zucchero per 10/15 minuti. Alla fine unire la buccia di limone grattugiata. Montare gli albumi con lo zucchero rimanente e un pizzico di sale. Unire i due composti e poi aggiungere le farine setacciare. Amalgamare delicatamente per non far smontare il composto e versare in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Infornare per 40/45 minuti in forno statico a 180°
-
Crema pasticcera:
Mettere a scaldare il latte e la panna con la bacca di vaniglia. Montare i tuorli con lo zucchero e quando il composto sarà chiaro e spumoso aggiungere le farine far addensare tutto sul fuoco, mescolando continuamente fino ad ottenere la densità desiderata. Far intiepidire.
-
Per la farcitura
Montare 400 ml di panna con dei semi di vaniglia e dello zucchero a velo. Unire la panna montata alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
-
Tagliare le fragole a pezzettini e unirle alla crema diplomatica (lasciare una piccola parte di crema per decorare). Per la bagna: portare a bollore acqua e zucchero, unirci l’alchermes e lasciar intiepidire.
-
Tagliare il pan di spagna in 4 parti, da una fetta togliere tutta crosticina in modo che rimanga tutta gialla e mettetela da parte che ci servirà per la decorazione.
-
Prendere la prima fetta di pan di spagna, bagnarla con una parte della bagna, spalmarci sopra 1 cucchiaio di crema diplomatica con le fragole e spalmare anch’essa.
-
Mettere la seconda fetta di pan di spagna, la bagna, la crema con le fragole, la terza fetta di pan di spagna, la bagna e ricoprite il tutto anche i lati con la crema rimasta.
-
Prendere la fetta di pan di spagna che avevamo messo da parte e sbriciolarla tra le mani, cospargere tutta la torta con le briciole ottenute. Decorare con una fragola tagliata a fette. Prima di servire, tenerla per un po’ in frigorifero in modo che si compatti.