Frittelle del Luna park
Sonia Peronaci ricrea l’atmosfera leggera e festosa dei luna park,dove si mette da parte la cucina sana e si fa uno strappo alla regola con il fritto. Prepara le frittelle del luna park!
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 285 gr farina tipo 00
- 285 gr farina manitoba
- 7 gr lievito disidratato
- 340 gr latte intero
- 55 gr zucchero semolato
- 115 gr burro
- 8 gr sale
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 litro olio di semi di arachidi
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
-
Per preparare le frittelle del Luna Park, intiepidisci il latte e unisci la scorza di limone grattugiata e la vaniglia.
Metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio le farine, lo zucchero, il lievito e aziona la macchina. Aggiungi il latte e attendi che l’impasto si incordi, attorcigliandosi al gancio e diventando liscio (ci vorrà qualche minuto). Quando l’impasto sarà liscio ed elastico, sempre impastando, unisci il sale e il burro morbido (ma non molle) in piccoli pezzettini. Non aggiungere altro burro se quello precedente non sia già stato completamente assorbito dall’impasto; continua così fino a terminare il burro (ci vorranno 10 minuti).
-
Ribalta l’impasto sul piano di lavoro leggermente imburrato (servirà per non farlo appiccicare durante la lavorazione) e lavoralo per ottenere una palla che andrai a posizionare in una ciotola capiente leggermente imburrata che coprirai con pellicola trasparente. Lascialo lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore e mezza, finchè l’impasto non raddoppierà il suo volume iniziale.
-
Trascorso il tempo indicato, prendi l’impasto, forma un filone e dividilo in 10 pezzi uguali del peso all’incirca di 110 g l’uno; con ogni pezzo forma una pallina e adagiala su una placca rivestita di carta forno. Mantieni un po’ di distanza tra una pallina e l’altra perché durante la seconda lievitazione, che sarà di circa 40 minuti, cresceranno.
-
Quando le palline saranno lievitate, sgonfiale, appiattiscile e aprile con le mani, in modo da ottenere un disco del diametro di circa 20-25 cm, che immergerai nell’olio a 175° e friggerai fino a che il suo colore sarà di un bel dorato rossastro.
Scola le frittelle dall’olio in eccesso poggiandole su della carta assorbente da cucina e poi passale ancora calde nello zucchero semolato*. Le tue frittelle del luna park sono pronte per essere gustate!