Baozi con manzo e cipolle - Panini cinesi al vapore

I baozi sono dei tipici panini cinesi cotti al vapore. Sono ripieni, solitamente con carne o verdure tritate, e vengono mangiati ai pasti, come street food, ma anche a colazione. Sonia Peronaci li prepara ripieni di manzo e cipolle.

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
PER L’IMPASTO
PER IL RIPIENO
  • 5  gr zenzero grattugiato Cos'è?
 PER CUOCERE
PER COMPLETARE

Preparazione

  1. INGREDIENTI PER 4 PERSONE (12 pezzi)

    PER L’IMPASTO Sciogli il lievito nell’acqua e versala poco alla volta sulla farina all’interno di una ciotola, mescolando prima con una forchetta e poi impastando a mano fino a ottenere un composto morbido e non appiccicoso ma ancora grumoso e non perfettamente liscio. Lascialo riposare per 30 minuti all’interno di una ciotola coperta con pellicola. Trascorso questo tempo, impasta di nuovo fino a ottenere un composto liscio. Coprilo con pellicola e lascialo riposare per 1 ora fino a farlo raddoppiare di volume.

  2. PER IL RIPIENO In una ciotola unisci il macinato di manzo, il cipollotto affettato, la polvere 5 spezie, il pepe di Sichuan macinato e lo zenzero grattugiato. Aggiungi anche 3-4 cucchiai di acqua e mescola il tutto fino a quando i liquidi non saranno stati assorbiti completamente. Scalda nella wok (o in una comune padella antiaderente) un po’ di olio di semi di girasole e facci rosolare la cipolla tritata fino a renderla dorata. Lasciala raffreddare e poi uniscila alla carne condita con le spezie. Aggiungi anche le due salse di soia, la salsa di ostriche e l’olio di sesamo. Mescola bene il tutto e tieni da parte.

  3. COMPOSIZIONE Recupera l’impasto lievitato, dividilo in 12 pezzetti da 18 g ciascuno, forma altrettante palline e lasciale riposare coperte con pellicola per altri 30 minuto. Infine stendile con il mattarello fino a ottenere dei dischetti da 11 cm di diametro, aiutandoti con un pizzico di farina. Farcisci ogni dischetto con 30 g del ripieno preparato e chiudili sollevando il bordo esterno di ogni dischetto e pizzicandolo con le dita per realizzare delle pieghe e ottenere la forma tipica dei baozi, con un piccolo foro sulla sommità che lasci intravedere il contenuto. Lasciali riposare altri 40-60 minuti prima di passare alla cottura.

     

  4. COTTURA Scalda in una padella antiaderente un po’ d’olio di semi di girasole, adagiavi i tuoi baozi e lasciali rosolare per un paio di minuti senza muoverli, in modo che si formi una bella crosticina sulla base. Quindi versa dell’acqua calda in quantità sufficiente a raggiungere metà dell’altezza dei baozi, copri con il coperchio e fai cuocere al vapore per 6-8 minuti. Quando l’acqua sarà evaporata completamente spegni il fuoco. Servi i tuoi baozi cosparsi di cipollotto affettato e con una manciata di semi di sesamo.

PRIVACY | COOKIE POLICY