Torta di carote e nocciole
Sonia Peronaci propone una torta semplicissima, molto sana e profumata, perfetta per l’ora della merenda, da accompagnare con un buon tè caldo. Faremo la torta di carote e nocciole.
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h10'
Costo: Basso
- 350 gr carota
- 250 gr zucchero
- 80 gr farina di nocciole
- 240 gr farina tipo 00
- 120 gr olio di semi
- 4 uova
- 16 gr lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 20 gr miele d'acacia o millefiori
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
-
PER UNO STAMPO DA CHIFFON CAKE
PROCEDIMENTO Per prima cosa monda le carote, eliminando la buccia con un pelapatate e rimuovendo le estremità. Quindi riducine metà a julienne con una grattugia e frulla l’altra metà in un cutter, insieme all’olio di semi e al miele. Nella ciotola della planetaria munita di frusta sbatti le uova con zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno circa 10 min).
-
A questo punto aggiungi le carote (sia quelle grattugiate sia la purea) e la scorza di limone grattugiata, sempre con la macchina in azione per amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto spegni la planetaria e, aiutandoti con una marisa, incorpora la farina e lievito setacciati, più la farina di nocciole e il pizzico di sale.
-
COTTURA Versa il composto nello stampo imburrato e infarinato (oppure cosparso di staccante spray) e inforna in forno statico preriscaldo a 170° per 45 minuti, posizionando la gratella sulla parte più bassa del forno. Una volta sfornata lasciala raffreddare prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo.