Rotolo al cacao con crema al pistacchio
Swiss roll, rollò o girella, comunque lo si voglia chiamare, guardate com'è bello questo rotolo al pistacchio, pronto per essere tagliato per svelare il suo interno, la deliziosa crema aromatizzata al pistacchio...una vera delizia della pasticceria!
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 2h
Costo: Basso
- 70 gr farina tipo 00
- 6 uova
- 40 gr cacao
- 160 gr zucchero semolato
- 70 gr olio di semi
- 2 gr lievito
- 380 gr mascarpone
- 200 gr panna fresca
- 200 gr crema al pistacchio
- 250 gr cioccolato fondente al 50%
- 150 gr burro
- 2 cucchiai crema al pistacchio
Preparazione
-
Per una teglia da 30×40 cm
Per il rotolo Per prima cosa separa i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi a neve ferma unendo 100 g di zucchero in 3 riprese. In un’altra ciotola, monta i tuorli assieme a 60 g di zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi ai tuorli 1/3 di albumi montati a neve e mescola il tutto delicatamente, unisci l’olio di semi e la farina mischiata al cacao e al lievito; con una marisa incorpora poi in ultimo i restanti tuorli delicatamente.
-
Fodera la teglia con carta da forno e adagiaci il composto livellandolo delicatamente con una spatola; cuoci in forno statico a 180° per 20 minuti. Una volta pronto, estrailo dal forno, adagi il rotolo con la carta da forno su di un piano di lavoro e sigillalo con la pellicola trasparente, in questo modo si raffredderà mantenendo l’umidità senza creparsi.
-
Per la crema al pistacchio del ripieno Monta il mascarpone assieme alla crema di pistacchio e alla panna**, fino ad ottenere un composto ben fermo e sodo. Trasferisci la crema in un sac a poche con una bocchetta liscia da 1 cm e tienila in frigorifero a rassodare.
-
Per la glassa al cioccolato Sciogli il cioccolato a bagno maria assieme al burro: tieni la glassa da parte e mescolala di tanto in tanto fino a farla arrivare a 38°; ti servirà per ricoprire il rotolo.
-
Composizione Quando la pasta biscotto sarà fredda, posizionala davanti a te con i lati più lunghi messi in orizzontale; taglia il bordo del lato più lungo superiore in sbieco con un coltello (ti servirà per chiudere meglio il rotolo dopo) e premi al suo interno la crema di pistacchio coprendo tutta la superficie, ma lasciando 3 cm di bordo libero sul lato che hai tagliato in sbieco.
-
Con l’aiuto della carta da forno, arrotola la pasta biscotto dal basso verso l’alto, sigilla poi bene il rotolo ottenuto con la carta da forno chiudendolo a caramella, per fargli prendere bene la forma cilindrica, avvolgilo nella pellicola e tienilo in frigorifero 2-3 ore a rassodare (meglio se lo prepari la sera prima).
-
Quando sarà freddo, elimina la pellicola e la carta forno, togli qualche cm dalle estremità per renderlo esteticamente più accattivante e mettilo su una gratella disposta su un vassoio; cospargilo con la glassa al cioccolato su tutta la superficie, batti sul piano di lavoro per far cadere la glassa in eccesso che verrà raccolta dal vassoio e lascia solidificare il cioccolato. Con la crema di pistacchio pura pratica sulla superfice del rotolo delle righe sottili per decorarlo e lascia solidificare prima di servire!