Segreti e consigli di Sonia:
'Scelgo sempre la panna fresca liquida, quella pastorizzata che si trova nel banco frigo dei supermercati . Questa panna ha un sapore ed una resa migliore rispetto a quella a lunga conservazione.
Per una panna montata perfetta bisogna fondamentalmente seguire due regole:
• La prima regola riguarda la temperatura: oltre alla panna, sia le fruste che la ciotola che utilizzeremo devono essere ben fredde, basterà metterle in frigorifero o in freezer qualche tempo prima. Più sono freddi più la panna monterà facilmente perché le particelle di grasso saranno stabilizzate e riusciranno quindi a trattenere maggiormente le bolle d’aria che si formano grazie all’azione della frusta.
Vi svelo anche qualche piccolo trucco per semplificarci la vita: prima di iniziare a montare la panna, è utile coprire la ciotola con la pellicola trasparente, fare un taglio nel centro ed inserirvi le fruste per evitare che schizzi dappertutto, soprattutto nella prima fase quando è molto liquida.
• La seconda regola riguarda il movimento: la panna va montata sempre nello stesso verso, quindi utilizzando la frusta dovremo muoverci sempre in senso orario oppure sempre in senso antiorario senza mai cambiare direzione per non rompere le bolle d’aria ed ottenere un risultato uniforme.
A seconda di quello che si vuole ottenere, montando la panna possiamo avere tre risultati diversi
- la panna semi montata, che risulta spumosa ma non soda e può essere usata come base per mousse e creme.
- la panna montata classica che si ottiene continuando a montare finché sarà bella soda e rimarrà stabile sulla frusta formando un ciuffo. È perfetta da usare come farcitura o come ricopertura di una torta.
- continuando a montare si ottiene il burro: quando si monta troppo la panna il grasso si separerà dal siero del latte compattandosi.
Se volete zuccherare la panna per ottenere una Chantilly alla francese, dovete prestare attenzione al momento adatto per aggiungere lo zucchero, cioè subito. Versate la panna nel contenitore, poi lo zucchero e iniziate a montarla.: io preferisco utilizzare lo zucchero molto fine, che si scioglie con più facilità!
Con questi piccoli accorgimenti, da oggi la panna montata non avrà più segreti e sarà sempre perfetta!'