Fregola in insalata di mare
Un’idea fresca e sfiziosa di Sonia Peronaci per un piatto al sapore di mare. La fregola in insalata di mare è davvero un’idea fantasiosa per un piatto estivo, fresco e molto saporito. Perfetto se avete amici a cena
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Medio
- 200 gr Fregola
- 160 gr pomodoro
- 150 gr gambero già puliti
- 160 gr calamaro già puliti
- 500 gr vongole
- 100 gr zucchina
- q.b. timo fresco
- 2 foglie basilico fresco
- 2 ciuffi prezzemolo fresco
- 2 spicchi aglio
- q.b. sale e pepe
- 1 confezione affettato di mare
Preparazione
-
Per realizzare la fregola in insalata inizia dalla pulizia delle vongole. Metti quindi sul fuoco un tegame con un filo di olio, uno spicchio di aglio e i gambi di prezzemolo. Quando l’olio sarà caldo, aggiungi le vongole precedentemente pulite e copri con un coperchio fino a quando si apriranno tutte. Quando le vongole si saranno aperte, scolale conservando la loro acqua di cottura che ti servirà per insaporire ulteriormente la tua fregola.
-
Sgusciale, ponendole nel liquido tenuto da parte, lasciandone però qualcuna intera per la decorazione finale. Intanto, prendi i calamari eviscerati e privati della pelle esterna. Elimina gli occhi e tieni il ciuffo dei tentacoli eliminando il dente centrale (rostro) posto al centro di essi. Apri a libro le sacche e tagliale alla julienne, quindi condisci con un filo di olio, il pepe macinato e la scorza di limone grattugiata. Elimina la testa, il carapace e l’intestino dei gamberi e tagliali a cubetti, condendoli con olio e timo. Successivamente, dedicati ai pomodori.
-
Lavali sotto abbondante acqua corrente fresca, elimina il picciolo e tagliali a spicchi e poi a metà, condiscili con olio e basilico tritato; li unirai a crudo nella tua fregola solo all’ultimo, per preservare la loro caratteristica croccantezza. Devi sapere che il momento ideale per gustarli è quando presentano entrambe le sfumature di colore: in parte verde e in parte rosso. A questo punto, monda e taglia le zucchine tenendo solo la parte verde.
-
Riducile a listarelle e poi a tocchetti, quindi procedi con la cottura di tutti gli ingredienti. Metti sul fuoco una padella con l’olio e uno spicchio di aglio, che andrai poi a eliminare. Aggiungi le zucchine, regola di sale e pepe e falle saltare per 2 minuti in modo che risultino belle croccanti. Nella stessa padella delle zucchine, unisci i calamari e falli cuocere per 3 minuti, poi aggiungi i gamberi, che cuocerai per 2 minuti.
-
Metti sul fuoco una pentola con acqua bollente salata e fai lessare la fregola, seguendo le tempistiche riportate sulla confezione. Trita le foglie prezzemolo al coltello e tienilo da parte. Trascorso il tempo necessario, scola la fregola e falla raffreddare sotto l’acqua fredda. Procurati una ciotola capiente e unisci tutti gli ingredienti: la fregola ben scolata, le vongole con la loro acqua di cottura, il pesce, le zucchine, l’affettato di mare tagliato e i pomodori. Termina con il prezzemolo tritato, il basilico, le foglioline di timo e un filo di olio. Impiatta la fregola in insalata e completa con le vongole intere messe da parte, il basilico e il prezzemolo!