Carrè di Maiale
Un secondo piatto classico ma appetitoso, caramellato con prugne e arance, ottimo per le feste
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 2 kg maiale carrè
- 1/2 litro acqua
- 1/2 litro aceto di vino rosso
- 1/2 litro vino bianco
- 1 cipolla
- q.b. bacche di ginepro
- q.b. sedani
- 120 gr speck
- q.b. olio di oliva
- 30 gr burro
- 40 gr zucchero di canna
- 1 arancia polpa
Preparazione
-
Preparate la marinata: fare bollire per 10' il vino insieme con l'aceto, mezzo litro di acqua, la cipolla e il sedano a tocchetti, una cucchiaiata di bacche di ginepro e la buccia ben lavata e spazzolata di un'arancia.
-
Fare intiepidire la marinata poi versarla sul carré di maiale e lasciarlo in infusione per 5 ore; a questo punto togliere dal liquido la carne e scolare tutte le verdure. Salare, pepare il carré e bardarlo con le fettine di speck, legando poi il tutto con alcuni giri di spago.
-
Accomodarlo infine in una pirofila insieme con le verdure della marinata, irrorare con un filo d'olio e passare in forno a 180° per circa un'ora e 15 minuti, bagnando spesso la carne con il sugo e, se dovesse asciugarsi troppo, con un dito di liquido della marinata.
-
Nel frattempo, ridurre a filetti la buccia di mezza arancia e sminuzzare le prugne. Non appena l'arrosto sarà cotto, tenerlo in caldo e filtrare il suo sugo.
-
In una casseruola fare caramellare leggermente il burro e lo zucchero, unire il sugo d'arrosto, le prugne i filetti d'arancia; fare prendere il bollore, salare quindi lasciare ridurre a salsina sciropposa.
-
Versarla sul carré già nel piatto, tagliarlo a fette regolari, guarnire a piacere e servire ben caldo.