Crostone di pane ai profumi di Sicilia
Un antipasto molto veloce e sfizioso, preparato da Maria Grazia Cucinotta pronta in cucina per farvi assaggiare i suoi piatti del cuore. 'Credetemi questo crostone è anche un salva cena perfetto' commenta è il famoso 'Pane 'cunzato'
Difficoltà: Facile
Tempo: 15'
Costo: Basso
- 4 fette pane comune siciliano
- 1 chilogrammo pomodoro ciliegino o pomodorino datterini
- 100 gr melanzana sott'olio grigliate
- 20 gr cucunci
- 1 burrata
- 100 gr acciuga o alice sott'olio
- 50 gr semola
- 500 ml olio di semi
Preparazione
-
Maria Grazia lava i pomodorini datterini quindi li dispone su un teglia foderata di carta forno e li condisce con sale, pepe ed olio evo.
-
Una volta conditi li inforna a 200* C per circa 20 minuti, fino a quando saranno arrostiti . Intanto prende il pane, ne taglia una fetta in diagonale spessa circa 1,5 cm e la fa abbrustolire su una bistecchiera ben calda su entrambi i lati.
-
A questo punto apre la confezione di melanzane grigliate sott’olio, ne preleva qualcuna con la pinza e le fa scolare per eliminare l’olio in eccesso.
-
Nel frattempo impana nella semola le alici e le frigge in olio bollente, mentre le alici friggono, frulla i pomodorini datterini con un filo d’olio, se necessario, fino a creare una crema.
-
Una volta terminate tutte le preparazioni, Maria Grazia compone il crostone: lo dispone su un piatto da portata e lo condisce con la crema di datterini arrostiti, qualche ciuffo di burrata, le alici fritte, le melanzane grigliate, i cucunci ed una foglia di basilico fresco.
Il consiglio dello Chef
Maria Grazia sceglie il pane siciliano, un pane fatto con la semola di grano duro rimacinata ricoperto dai semi di sesamo, naturalmente voi potete scegliere il pane che preferite.
Il pane abbrustolito, mettetelo a raffreddare su una gratella mai su un piano non forato perché l’umidità che si creerebbe lo farebbe ammorbidire.
I CUCUNCI sono i frutti del cappero e sono un prodotto tipico delle isole Eolie e di Pantelleria, hanno un sapore dolce