Limoncello
Il limoncello come lo conosciamo adesso non esisteva fino a fine anni 70. Possiamo dire sia nato in concomitanza alle delizie, e per le delizie, per diventare poi uno dei liquori più amati al mondo. Ecco la ricetta di Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 10'
Costo: Basso
Preparazione
-
RIPOSO: 45 GIORNI COTTURA: 1 MINUTO - PER 1,8 LT DI LIMONCELLO
Per prima cosa lava molto bene i limoni sotto l’acqua corrente per eliminare qualsiasi impurità in superficie. Asciugali e con l’aiuto di un coltellino o un pela patate sbucciali togliendo la scorza; fai attenzione a non tagliare la parte bianca del limone altrimenti il limoncello risulterà amaro.
-
Sterilizza un vaso a chiusura ermetica e mettici le scorze, aggiungi l’alcool puro e chiudilo bene. Fai riposare il barattolo chiuso ermeticamente in un luogo buio e fresco, lontano da sbalzi di calore per circa 30 giorni.
-
Trascorso il tempo indicato, prendi un pentolino, versaci dentro l’acqua e aggiungi lo zucchero; mescola e porta a bollore il tutto sciogliendo lo zucchero, poi spegni il fuoco e lascia intiepidire. Versa le scorze di limoni macerate, in un colino poggiato su una ciotola sottostante che raccolga l’alcool filtrato.
-
Unisci ora lo sciroppo all’alcool, mescola il tutto molto bene, travasa il limoncello nelle bottiglie sterilizzate della dimensione da te scelta e fallo riposare per un’altra settimana sempre al buio e al fresco. Trascorsa la settimana sarà pronto per essere gustato; conserva il tuo limoncello in freezer e servilo ghiacciato.