Gerstsuppe, minestra d'orzo tirolese

Sonia Peronaci prepara la gerstuppe, una minestra con orzo perlato. Può contenere verdure, cereali e carne, il che la rende un piatto unico molto sostanzioso. Sembra una ricetta leggera, ma in realtà è bella corposa, il risultato finale ha infatti una consistenza cremosa, più che liquida e quando arriva l’inverno, scalda l’atmosfera e ti fa sentire come se fossi in una calda baita di montagna in Alto Adige.

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Per preparare la tua gerstsuppe inizia con tagliare le cipolle, il sedano e le carote a cubetti piccoli di circa ½ cm. Pela e taglia a cubetti di 1 cm le patate. Taglia poi la pancetta affumicata sempre a cubetti di circa ½ cm o a striscioline e tienili da parte. In una pentola capiente metti la pancetta e falla rosolare per 5-10 minuti per sciogliere il grasso assieme all’alloro e al timo..

  2. Aggiungi poi le verdure tagliate e rosola il tutto per 10 minuti. Quando le verdure e la pancetta saranno rosolate aggiungi le patate e continua a mescolare per 5 minuti. Unisci poi il brodo vegetale e fai cuocere il tutto per una ventina di minuti coprendo con il coperchio. Trascorso il tempo indicato aggiungi l’orzo perlato e lascia sobbollire senza coperchio fino a cuocere e rendere morbido l’orzo.

  3. Quando la tua zuppa sarà pronta, aggiungi l’erba cipollina tritata, aggiusta di sale e pepe e spegni il fuoco. Lascia riposare la tua gertsuppe 10 minuti prima di servirla; vedrai che raffreddandosi incomincerà a rapprendersi e diventare più cremosa. Prima di servirla aggiungi un filo di olio EVO a crudo

PRIVACY | COOKIE POLICY