Pasta alla Gricia
Un primo piatto tipico del Lazio spesso bistrattata in favore di carbonara o amatriciana ma che non ha niente da invidiargli. Ci sono due scuole di pensiero sulla pasta alla gricia: la prima concorda sulle origini a Grisciano, frazione di Rieti in Lazio; la seconda – dato l’impiego di guanciale e pecorino - ritiene che la gricia sia “antenata” dell’amatriciana… e Amatrice, come sappiamo, prima di rientrare nei confini laziali era in Abruzzo. Da qui le controversie a riguardo, il motivo per cui molti definiscono la gricia “amatriciana bianca” e...Sonia Peronaci ci propone la versione originale
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
Preparazione
-
Fare la pasta alla gricia è davvero semplicissimo. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Taglia a listarelle il guanciale e fallo rosolare senza aggiungere alcun condimento in una padella antiaderente, versando un mestolino di acqua bollente.
-
Rilascerà tutto il prezioso grasso che insaporirà poi la pasta! Intanto, lessa la pasta nell’acqua salata e scolala molto al dente direttamente nella padella con il guanciale. Manteca bene, facendola saltare in padella per qualche minuto aggiungendo qualche mestolino di acqua di cottura.
-
A questo punto, spegni il fuoco, aggiungi anche il pepe e il pecorino grattugiato, quindi fai saltare ulteriormente per un paio di minuti ancora. Non ti resta che impiattare la pasta alla gricia e servire questo piatto laziale in tutta la sua bontà!
Il consiglio dello Chef
Curiosità La pasta alla gricia nasce a Rieti ed è collegata al Lazio. Viene chiamata amatriciana bianca per la sua somiglianza alla celebre pasta famosa in tutto il mondo! .