Petto di faraona al caffè e cipolla ripiena
La faraona, un giusto mix tra le carni bianche e quelle leggermente più scure come fagiani e fagianelle...Qui in più c'è un tocco molto raffinato ... il ristretto di caffè
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 30'
Costo: Medio
- 80 gr burro
- 2 tazzine caffè
- 100 gr prosciutto cotto
- q.b. rete di maiale
- 1 sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- vino bianco per sfumare
- 1 mela
- 2 cipolle bianche
- 1 fetta pancarrè americano comune
- 3 cucchiai parmigiano
- 150 gr crescenza
Preparazione
-
FARAONA: Ricavare il petto della faraona. Aprire a libro con molta cura il mezzo petto di faraona eliminandone la pelle e il filettino. Salare e pepare leggermente. Preparare un battuto con il filettino del petto, prosciutto a cubetti, il caffè e qualche ago di rosmarino. Battere leggermente il petto per renderlo omogeneo e mettere il battuto all'interno. Chiudere il petto farcito e avvolgere il tutto nella rete di maiale. Cuocere il tutto in forno caldo con l'aggiunta di qualche pezzetto di sedano, carota, cipolla e il mazzetto aromatico. A metà cottura sfumare leggermente con il vino. A cottura ultimata, lasciar riposare la faraona qualche minuto prima di tagliare.
-
SALSA: trasferire tutto il fondo di cottura in un pentolino e far ristringere per ottenere una salsina.
-
CIPOLLA: ripassare il pancarré in padella con olio, aglio e alloro. Tagliare in due le cipolle, svuotare le cipolle, tritare l'interno e mescolarlo con la crescenza e il parmigiano. Riempire le cipolle con il composto ottenuto. Sistemare le cipolle sulle fette di pane, spolverizzarle con la panure, ottenuta tritando le croste di pane. Completare con un filo di olio e far gratinare in forno per 2 minuti.