Pane di Mele in barattolo e milkshake di fragole
Un golosissimo dolce alle mele al barattolo con un milkshake alle fragole. La ricetta di Benedetta Parodi cucinata con gli avanzi in cucina
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 9 barattoli marmellata vuoti, regolari
- 1 mela
- 60 gr burro
- 1 tazza zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 cucchiaio sale
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 1 cucchiaino noce moscata
- 1 cucchiaino cannella
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 170 gradi e nel frattempo in una ciotola grattugiare una mela senza buccia e aggiungere la farina, il sale, il bicarbonato, il lievito e le spezie. -
Mischiare quindi la mela sminuzzata con gli albumi, il burro (o margarina) e lo zucchero integrale di canna, mescolando molto bene (quasi sbattendo) per ottenere un composto omogeneo.
-
Prendere i barattoli e imburrarli, quindi versiamoci il composto, riempiendo ogni barattolo solo per poco più della metà e pulendo le eventuali gocce.
-
Appoggiare i barattoli su una teglia e inforniamo per circa 40 minuti. Nel frattempo preparare un milkshake insieme al pane. Fragole (circa 250 gr), 100 grammi di latte condensato, 100 grammi di latte, profumarlo con cannella.
-
Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare. Per mangiare il nostro pane, basterà toglierlo dai barattoli, sfilandolo, o mangiarlo direttamente da lì!