Pollo al curry con yogurt senza lattosio e riso pilaf

Il curry con il suo profumo avvolgente racchiude tutto il fascino dell’oriente, a voi piace? Lo useremo con Sonia Peronaci per un classico della cucina indiana , il pollo al curry con yogurt greco accompagnato da riso pilaf

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h10'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
PER IL POLLO AL CURRY
  • 20  gr curry in polvere di media piccantezza
PER IL RISO PILAF
  • 60  gr burro senza lattosio (o olio evo)

Preparazione

  1. IL POLLO Taglia il petto di pollo in due nel senso della lunghezza eliminando la cartilagine centrale, e riducilo a cubetti di circa 3 cm di lato. Metti i cubetti ottenuti in una ciotola e aggiungi lo yogurt greco senza lattosio, 250 g di latte di cocco, 10 g di curry, il sale e il pepe macinato; amalgama tutto e copri la ciotola con pellicola o con coperchio e metti a marinare in frigorifero per un minimo di un’ora (puoi farlo anche la sera prima).

  2. In un tegame capiente metti l’olio, la cipolla, l’aglio tritati finemente e il rimanente curry, e lascia appassire a fuoco bassissimo per almeno 10 minuti, trascorsi i quali aggiungerai il pollo, il rimanente latte di cocco e farai cuocere per almeno mezz’ora con coperchio. Togli il coperchio e fai addensare, quindi aggiusta di sale, e quando sarà il momento di impiattare cospargilo di coriandolo (o prezzemolo) tritato.

  3. IL RISO PILAF Metti in un tegame il burro senza lattosio e fallo sciogliere. Nel frattempo sbuccia la cipolla e infila dentro alla sua polpa i chiodi di garofano, quindi disponila con la parte piatta nel tegame assieme alla cannella. Fai insaporire il burro per un minuto e poi aggiungi il riso. Mescolalo per bene e poi unisci l’acqua bollente che dovrà ricoprire il riso per un dito al di sopra di esso, e il sale. Copri immediatamente con un coperchio a tenuta e lascialo cuocere a fuoco medio per circa 12 minuti.

     

  4. Il riso non dovrà mai essere mescolato durante la cottura, quindi non togliere mai il coperchio. Passato il tempo indicato controlla il riso: se sulla superfice ci saranno dei piccoli fori e infilando la forchetta nel riso e scostandolo vedrai che il fondo del tegame è asciutto, il riso sarà pronto. Sgrana il riso con una forchetta e mettilo nel piatto di portata con il pollo al centro se vuoi un piatto unico da portare in tavola e da condividere, altrimenti porziona pollo e riso in piatti singoli per ogni commensale.

PRIVACY | COOKIE POLICY