Sporcamuss
Da Bari i dolcetti tanto semplici quanto golosi che si preparano in pochissimo tempo ma sono una vera e propria coccola per il palato: gli sporcamuss! Dei dolcetti perfetti per il fine pasto a base di pasta sfoglia e ripieni di crema diplomatica a cui non saprai resistere. La ricetta di Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- q.b. zucchero semolato per spolverizzare
- 110 gr latte fresco intero
- 75 gr panna fresca liquida
- 50 gr zucchero semolato
- 20 gr amido di mais
- 1/2 scorza di limone bio
- -0.5 bacche vaniglia
- 300 gr crema pasticcera Cos'è?
- 300 gr panna fresca liquida
Preparazione
-
Dalla pasta sfoglia ricava dei quadrati di 5 cm con una rotella. Adagiali sulla carta forno, distanziandoli, e spolverizzali con lo zucchero. Cuocili in forno statico a 180° per 10 minuti.
-
Per la crema, porta a bollore il latte, la panna e gli aromi. In una ciotola unisci i tuorli, l’amido e lo zucchero. Nella stessa ciotola versa il latte e la panna caldi, quindi mescola. Fai addensare a fuoco dolce e versa la crema in una pirofila. Copri con pellicola a contatto e fai raffreddare a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
-
Per la diplomatica, aggiungi la panna montata alla crema pasticcera. Metti la crema in una sac-à-poche con bocchetta a stella.
-
Taglia le sfoglie in due e farciscile con la crema. Richiudi poi con l’altra sfoglia, spolverizza con lo zucchero a velo e buon appetito!
Il consiglio dello Chef
Curiosità
Crema diplomatica e una sfoglia dorata: un binomio proprio invincibile! Difficile resistere a queste bontà che in dialetto pugliese significano appunto “sporca muso”!