U'funnateglie
Un piatto tanto semplice da preparare quanto saporito a base di salsiccia, peperoni, pomodori e uova: un vero e proprio trionfo di sapori. Prepara il pane per la scarpetta e iniziamo a cucinare! La gustosa ricetta tipica molisana, è consigliata da Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 4 salsicce o salsiccette
- 200 gr cipolla bianche
- 4 uova medie
- 6 foglie basilico fresco
- q.b. sale e pepe
Preparazione
-
Taglia a fettine sottili la cipolla e falla appassire con l’olio e il peperoncino per 15 minuti. A parte, rosola le salsiccette con la sugna (se sono fresche, con l’olio).
-
Pulisci il peperone, taglialo a metà e poi a falde di mezzo centimetro. Dividi i pomodorini a metà e uniscili ai peperoni. Alle cipolle aggiungi le salsicce rosolate, i peperoni e i pomodorini. Sala e pepa. Cuoci per 30 minuti a fuoco dolce coprendo, poi per altri 10 senza coperchio.
-
Spezzetta il basilico e aggiungilo. Sistema le salsicce a distanza regolare. Vicino a ogni salsiccia sguscia un uovo senza romperne il tuorlo. Cuoci coprendo a fiamma basso fino a che le uova si saranno rapprese (ma non eccessivamente).
Servi il funnateglie nella padella e dividi le porzioni in modo che ogni ospite abbia un uovo e una salsiccetta!
Il consiglio dello Chef
Pomodoro, peperoni, uova, salsiccia: questo piatto a prova di scarpetta farebbe capitolare chiunque! Da qui infatti nasce il suo nome, dall’azione di “affondare” il pane.