Paella terra mare
Un piatto unico molto gustoso, in questo caso con prodotti di terra e mare. La cottura in genere è un po' lunga per la cottura separata dei vari ingredienti. Guarda il video e segui i consigli degli Chef
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 40'
Costo: Medio
Preparazione
-
BRODO DI POLLO: lessare in acqua bollente le cosce di pollo con cipolla, sedano, carota e un po’ di sale. Una volta lessate, togliere le coscette e disossarle, ricavando i bocconcini che andranno aggiunti alla paella. Il brodo servirà per sfumare il riso.
-
MOLLUSCHI: in una padella rosolare l’aglio con l’olio, unire cozze e vongole, sfumare con il vino e farle aprire. Passarle attraverso un colino e conservare l’acqua per sfumare il riso. Sgusciare circa metà di cozze e vongole e lasciare le altre con il guscio.
-
PAELLA: nella padella della paella, rosolare la cipolla affettata ad anelli con la falda di peperone a pezzettini. Tagliare la salsiccia e aggiungerla al soffritto. Unire il riso, un pizzico di sale, i piselli e la passata. Portare a cottura la paella come fosse un risotto, sfumando con l’acqua di cottura delle cozze e vongole e con il brodo di pollo. Quando il riso è quasi a cottura, unire lo zafferano, le cozze e le vongole, il pollo a pezzetti e i gamberi sgusciati. Prima di servire aggiungere il prezzemolo tritato.
Il consiglio dello Chef
Impiattare e usare l’olio evo per lucidare.