Barbajada

Cioccolata calda? Non proprio: la barbajada, ideata nell’Ottocento da Domenico Barbaja, e una bevanda milanese a base di cioccolata, caffè e latte. Amatissima persino da Vittorio Emanuele I, che – rifugiato a Cagliari – la sceglieva sempre come colazione. Ecco la ricetta di Sonia Peronaci

Difficoltà: Facile

Tempo: 35'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
PER IL TOPPING

Preparazione

  1. Prepara il caffè con la moka e tienine 200 g da parte. In una ciotola di mischia lo zucchero al cacao amaro con una frusta, aggiungi a filo l’acqua e mescola per sciogliere tutti i grumi. Trasferisci tutto in un pentolino antiaderente e porta a bollore a fuoco dolce.

  2. Non appena il composto sarà arrivato a bollore, aggiungi fuori dal fuoco la panna e il caffè. Rimetti il pentolino sul fuoco, porta di nuovo a bollore e fai addensare continuando a mescolare per circa 15 minuti. Nel frattempo, monta la panna (se vuoi puoi zuccherarla leggermente) e mettila in un sac a poche con una bocchetta rigata. Quando la barbajada sarà pronta, dividila in 4 bicchierini o tazzine e servila calda guarnendo la superficie con la panna montata. La barbajada può essere anche servita fredda.

PRIVACY | COOKIE POLICY