Torta con marmellata di arance, carote e limoni

La marmellata di arance è la farcitura di una delicata torta alle carote, al profumo di agrumi. Una merenda sana e semplice che darà una svolta anche al momento della prima colazione. La ricetta di Sonia Peronaci

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h50'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 8 persone
PER LA MARMELLATA
PER LA TORTA
PER DECORARE

Preparazione

  1. INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 25X20 CM

    PER LA MARMELLATA Il giorno prima di iniziare la preparazione della confettura, affetta sottilmente l’arancia con una mandolina (con tutta la buccia), aggiungi il succo e la scorza grattugiata del limone e le carote pelate e grattugiate a julienne. Versaci sopra l’acqua fino a coprire il tutto e lascia in frigorifero a macerare per 24 ore. Il giorno dopo versa tutto nella pentola e aggiungi lo zucchero (in quantità pari al volume del resto del composto macerato, metti sul fuoco e fai bollire a fuoco dolce per 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Quindi lascia raffreddare completamente.

     

  2. PER LA TORTA Pela le carote, grattugiane metà a julienne e frulla l’altra metà (150 g) in un cutter insieme all’olio di semi, fino a ottenere una purea e tienila da parte. Nella planetaria munita di frusta sbatti le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso (ci vorranno circa 15 minuti). A questo punto aggiungi la purea di carote e le restanti carote grattugiate a julienne, mescola bene e incorpora anche un pizzico di sale, la farina setacciata con il lievito, l’amido di mais e la cannella, amalgamando tutto con una marisa.

  3. Versa metà composto nello stampo imburrato e fai cuocere a 170° per 20 minuti. A questo punto estrai questa prima base dal forno, cospargila su tutta la superficie con la marmellata preparata, livellando bene con una spatola , copri con il restante impasto e rimetti in forno per altri 30 minuti. Una volta cotta, lascia completamente raffreddare la torta prima di cospargerla di zucchero a velo e tagliarla a cubotti da 5 cm di lato. *Puoi usare l’olio di semi che preferisci (di mais, di arachidi o semi misti)

PRIVACY | COOKIE POLICY