Supplì al telefono
Un grande classico della cucina romana, uno street food che arriva da tempi antichi ma ha resistito fino ai giorni nostri ed è diventato un vero e proprio vanto: il supplì al telefono. E se non l’avete mai assaggiato o sentito parlare accomodatevi perché adesso lo prepariamo insieme.
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 500 gr riso superfino
- 150 gr carne macinata mista bovino e suino
- 50 gr fegatino di pollo
- 60 gr fungo secco
- 400 gr passata di pomodoro
- 1 litro brodo di carne brodo di carne
- 50 gr cipolla
- 80 gr burro + 40 per mantevcare
- 120 gr grana o grana padano grattugiato
- 150 gr vino bianco
- q.b. sale e pepe
- 300 gr mozzarella
- 200 gr farina
- 4 uova medie
Preparazione
-
Sciogli 80 g di burro con l’olio e soffriggi la cipolla a fuoco basso per 10 minuti. Aggiungi la carne, i fegatini tritati e cuoci a fuoco vivace per 5 minuti, mescolando. Unisci i funghi tritati (fatti ammollare in acqua tiepida), il vino e la passata; sala e cuoci lentamente per 20 minuti. Unisci il riso e qualche mestolo di brodo. Spegni e manteca con 40 g di burro, poi unisci il formaggio grattugiato. Trasferisci il riso in una teglia e fallo raffreddare.
-
Bagnati le mani. Prendi 110 g di riso, stendilo sul palmo e poni al centro un rettangolo di mozzarella di 5 cm e largo 1 cm; chiudi e forma un ovale.
Passa il supplì nella farina e nelle uova sbattute, poi nel pan grattato; poi di nuovo nell’uovo e nel pan grattato. Scalda l’olio e friggi i supplì. Falli dorare e servili ben caldi!
Il consiglio dello Chef
Curiosità
Il segreto di questi supplì? L’irresistibile e morbido cuore filante di mozzarella che crea una sorta di filo quando si aprono le due metà: una sorpresa davvero sfiziosa!