Sartù di riso
Sonia Peronaci ci porta in Campania per preparare il sartù di riso, un piatto tipico della cucina napoletana. Il riso si trasforma in uno scrigno per un condimento che è una vera bomba:ragù, piselli, pancetta, funghi, fior di latte o provola, polpettine di carne, salsicce, uova sode .. Non manca proprio niente!
Difficoltà: Difficile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 1 spicchio aglio
- 1/2 chilogrammo carne macinata mista
- 2 uova
- 50 gr formaggio grattugiato
- 30 gr prezzemolo fresco tritato
- q.b. sale e pepe
- 500 gr riso Arborio
- 2 uova sode
- 1 cipolla tritata
- 1 chilogrammo passata di pomodoro
- 200 gr piselli
- 120 gr scamorza o provola
- 1 litro brodo vegetale brodo vegetale
- 200 gr acqua
- q.b. burro
- q.b. sale
- 100 gr pancetta a cubetti
Preparazione
-
PER UNO STAMPO A CIAMBELLA DEL DIAMETRO DI CM 23, ALTO CM 10
Per preparare il tuo sartù di riso inizia dalle polpettine: amalgama il macinato di carne, le uova, il formaggio, il prezzemolo, l’aglio tritato e il pane grattato poi unisci sale e pepe. Amalgama bene il tutto con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo, poi forma delle polpettine del peso di circa 4 g. Fai appassire la cipolla, tritata molto finemente, nell’olio e, una volta che sarà diventata trasparente, unisci la passata di pomodoro, l’acqua e il sale.
-
Aggiungi anche le polpettine e cuoci a fuoco basso per circa 30 minuti. Quando il sugo sarà pronto, tienine da parte qualche cucchiaio e scola le polpettine. Cuoci il riso nel sugo per circa 19/20 minuti, bagnandolo con il brodo, se dovesse servire. Sbollenta i pisellini, e, quando il riso sarà cotto, aggiungine metà con metà polpettine e amalgama bene gli ingredienti. Ungi con il burro il tuo stampo e passalo con il pangrattato.
-
Adagia due terzi di riso sul fondo e sulle pareti lasciando un avvallamento al centro: qui metterai le uova sode tagliate a spicchi e i pisellini e la pancetta. Aggiungi anche la provola a dadini e ricopri tutto con il riso restante. Cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per circa 50 minuti. Sforna il sartù, lascialo intiepidire, poi sformalo. Cospargi la sommità della tua ciambella con le polpettine al sugo tenute da parte e servi in tavola il sartù di riso in tutto il suo splendore!